COME AFFRONTARE IL MERCATO GLOBALE: INCONTRI IN CAMERA DI COMMERCIO

La Camera di Commercio di Sondrio, con la collaborazione di Unioncamere Lombardia, organizza un ciclo di incontri informativi per fornire agli operatori economici valtellinesi alcuni strumenti per organizzare e pianificare al meglio la loro attività di internazionalizzazione.

Il pacchetto di attività è rivolto alle imprese che già operano sui mercati esteri -e che vogliono aumentare la quota di fatturato realizzata, magari rivolgendo l'attenzione a nuovi mercati- sia ad imprese che non hanno mai operato e che vogliono esplorare le possibilità offerte da nuovi, più ampi, mercati di sbocco per le proprie produzioni.

"L'aumento della quota di fatturato realizzato all'estero da parte delle nostre aziende - ha commentato il Presidente Bertolini- costituisce una priorità per la Camera di Commercio. Le imprese devono imparare a considerare i mercati esteri come un naturale e stabile canale di sbocco per i propri prodotti. Poter contare su più clienti esteri, di diversi paesi, consente inoltre di bilanciare i periodi di crisi che, ciclicamente, colpiscono settori e paesi e, quindi, rende più forte l'impresa. Il sistema camerale è in grado di assistere le imprese che scelgono di operare con l'estero, sia con contributi in abbattimento delle spese affrontate, sia attraverso l'erogazione di servizi di assistenza, informazione e consulenza."

In un mercato sempre più globale e competitivo, conoscere i meccanismi tradizionali di promozione, come le fiere, o quelli più nuovi, internet anzitutto, diventa indispensabile per poter affrontare con successo un percorso di avvicinamento e di sviluppo sui mercati esteri.

Per approfondire questi argomenti, sono previsti tre appuntamenti, secondo il calendario indicato di seguito.

A partire da settembre 2008, prenderà inoltre avvio un percorso formativo strutturato su 14 incontri della durata di mezza giornata ciascuno e dedicato alla formazione di esperti in procedure e tecniche del commercio estero.

Le iniziative godono del supporto tecnico e operativo del Consorzio Valtellina Export e della Banca Popolare di Sondrio. La partecipazione è interamente gratuita per le imprese.

Tali attività si aggiungono agli strumenti di agevolazione finanziaria, gestiti dalla Camera di Commercio di Sondrio in collaborazione con la Regione Lombardia, per i quali si rimanda al sito camerale (www.so.camcom.it) ed al Lombardia Point (tel. 0342 527.203 - fax 0342 512.866 - e-mail: internazionalizzazione@so.camcom.it).

CALENDARIO

 Mercoledì 25 giugno 2008 ore 9.00-17.30

"COME OTTIMIZZARE LA PARTECIPAZIONE ALLE FIERE INTERNAZIONALI"

c/o Camera di Commercio di Sondrio, via Piazzi 23

 Martedì 8 luglio 2008 ore 14.00-18.00

"I CONTRATTI INTERNAZIONALI DI SUBFORNITURA: QUALI TUTELE PER L'OPERATORE ITALIANO QUANDO E' COMMITTENTE OPPURE QUANDO E' FORNITORE"

c/o Camera di Commercio di Sondrio, via Piazzi 23

 Martedì 7 Ottobre 2008 ore 9.00-17.30

"LA RICERCA DI MERCATO PER L'ESTERO CON INTERNET"

c/o Sede Intercamerale di Dubino/Nuova Olonio - Via Spluga 35 (fraz. Nuova Olonio)

Il programma completo degli incontri e la scheda di adesione sono scaricabili dal sito camerale all'indirizzo: www.so.camcom.it

Giuliana Pedruzzi

Giuliana Pedruzzi
Dalla provincia