CON I CAMPIONATI ITALIANI PROVE GENERALI PER GLI EUROPEI DI CANOA

La canoa protagonista questo fine settimana lungo l'Adda nell'impegnativo e tecnico tratto di Boffetto, nel comune di Piateda.

Di scena i Campionati Italiani Junior di discesa, Gara Nazionale Senior. L'evento organizzato come sempre dall'Indomita Valtellina River di Benedetto Del Zoppo in collaborazione con gli amici del CK 90 di Lecco è un momento di verifica importante per la Nazionale Italiana che, il 14 e 15 giungo, sceglierà quali atleti e atlete convocare per gli imminenti Europei (30 giugno 5 luglio) che si svolgeranno lungo il medesimo tratto di fiume.

Già nelle scorse settimane il centro di Boffetto è stato animato da un continuo arrivo di canoisti, italiani e non, impegnati nelle prove di discesa.

Grazie alle abbonanti piogge l'Adda si presenta davvero in ottime condizioni in questo periodo.

Ma l'Indomita non si affida solo alle previsioni del tempo.

A maggior garanzia dell'impeccabile riuscita dell'evento il club di Del Zoppo ha coinvolto nell'impresa degli Italiani e degli Europei anche i grandi attori dell'energia idroelettrica.

Secondo la filosofia che l'acqua deve unire e non dividere l'Indomita ha ottenuto il sostegno e il prezioso contributo della neonata a2a, sponsor di riferimento dei due eventi agonistici.

Con la nova multiutiliy anche Enel, Vis e Credito Valtellinese.

Decisivo anche l'aiuto di Regione, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Bim, Comune di Piateda, Ponte e Castello Dell'Acqua, segno tangibile che anche gli Enti Locali hanno voluto scommettere sugli sport di acqua viva.

E se i Campionati Italiani saranno un importante banco di prova per gli atleti azzurri, in occasione degli Europei l'Indomita non ha lasciato nulla al caso, organizzando una settimana di grande sport e di eventi collaterali.

Nessuna anticipazione per il momento, il programma sarà illustrato nel corso di un'apposita conferenza stampa.

La speranza - dichiara Del Zoppo - è che il territorio risponda al nostro invito, moltissime nazionali straniere lo hanno già fatto.

Caterina Conforto

Caterina Conforto
Dalla provincia