UCT. 2008: UN ANNO DI GRANDI PROGETTI
Si è riunito nei giorni scorsi il Consiglio direttivo dell'Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio.
Nella sua relazione il presidente Marino Del Curto ha avuto modo, oltre che di analizzare lo scenario nazionale e regionale di riferimento, di delineare le principali azioni portate avanti fin ora e in programma per i restanti mesi del 2008.
Appuntamento che terrà impegnata l'Unione lungo tutto il corso dell'anno è il rinnovo delle cariche associative dei vari gruppi ed Associazioni Mandamentali cominciato lo scorso maggio e che si concluderà entro fine anno.
Rinnovo delle cariche che prevederà, per le categorie interessate a procedere i tal senso, un accorpamento tra gruppi differenti, al fine di arrivare ad una migliore e più razionale organizzazione della rappresentatività interna.
Altro appuntamento di spicco per il 2008 sarà il festeggiamento per i 60 anni di fondazione dell'Unione: per il prossimo mese di novembre sono previsti una serie di momenti dedicati ai settori di riferimento destinati ai soci e non solo.
"Sono fiero di poter accompagnare la nostra associazione al raggiungimento di questo importante traguardo - ha commentato il presidente Del Curto - e a questo voglio aggiungere, con una punta di orgoglio, che associazione! I nostri referenti nazionali ci hanno infatti confermato in questi giorni che siamo la realtà Confcommercio provinciale con la più alta percentuale di rappresentatività delle imprese presenti sul territorio in tutta Italia".
Un settore che vedrà particolarmente attiva l'Associazione nel corso dell'anno sarà quello del turismo.
Rientra infatti tra gli obiettivi prioritari attivarsi a tutti i livelli per cercare di favorire lo sviluppo di un sistema di portata provinciale per la gestione coordinata della promozione e della vendita di tutta la nostra offerta turistica, coinvolgendo sia attori pubblici che privati.
"Il recente rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Turistico Provinciale - ha sottolineato il presidente Del Curto - ha visto entrare a fare parte di questo organismo numerosi rappresentanti provenienti dal settore della ricettività alberghiera. Un risultato assolutamente significativo che, mi auguro, ci permetterà di favorire lo sviluppo di politiche sempre più incisive in questo particolare ambito di riferimento".
"Un altro fronte su cui ci attiveremo, sempre nell'ottica di favorire lo sviluppo del settore turistico provinciale - ha continuato Del Curto - sarà quello della cosante sensibilizzazione della nostra Camera di Commercio verso questa tematica. Proprio nei prossimi mesi si procederà con la definizione del nuovo Consiglio Camerale e, anche con riferimento a questo ente, posso confermare che il nostro livello di rappresentatività sarà assolutamente significativo".
Nella sua relazione il presidente ha toccato anche altre tematiche di ampio respiro spaziando dalla situazione nazionale riguardante la regolamentazione del lavoro e la sicurezza, alla nuova normativa regionale in materia di orari di apertura dei negozi, alle recenti elezioni amministrative.
In conclusione il Consiglio è stato chiamato, per la prima volta - in base a quanto stabilito dal rinnovato Statuto, ad esaminare e votare il bilancio consuntivo 2007 dell'Unione, approvato all'unanimità.
Beatrice Martelli