ART. ARTIGIANA 2008 HA FATTO CENTRO: MIGLIOR EVENTO AD "ART2008. VIAGGIO NEL CUORE DELL'ARTIGIANATO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO"

Giovedì 5 giugno presso palazzo Giureconsulti di Milano con la cerimonia di chiusura si è conclusa Artigiana 2008, la seconda edizione del progetto di promozione dell'artigianato lombardo promosso da Regione Lombardia (Assessorato all'Artigianato e Servizi) e da Unioncamere Lombardia in collaborazione con le Associazioni di categoria dell'Artigianato Lombardo. Dal 24 aprile al 26 maggio sono state organizzate manifestazioni che hanno interessato tutti i capoluoghi di provincia e molti altri comuni del territorio Lombardo, quali per la nostra provincia Tirano, Morbegno e Chiavenna.

Sono stati alternati eventi espositivi, appuntamenti culturali e momenti formativi.

L'evento, dopo i saluti del Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano, Pier Andrea Chevallard, ha visto gli interventi dell'Assessore all'Artigianato e Servizi della Regione, Domenico Zambetti, del Presidente di Unionecamere Lombardia, Francesco Bettoni, del Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Economia della Polonia, Rafal Baniak e del presidente della camera di Commercio di San Paolo del Brasile.

Il direttore operativo di Unioncamere Lombardia Gisella Introzzi ha presentato i risultati di Artigiana 2008 ripercorrendo le tappe dell'evento che ha toccato i molteplici aspetti di un comparto in continua evoluzione, ed ha preannunciato che visto il successo riscosso da questa edizione appena conclusasi Unioncamere intende proporre da subito anche la terza edizione che si terrà appunto l'anno prossimo.

All'appuntamento regionale conclusivo alla Sala delle Colonne di Palazzo Giureconsulti è intervenuta anche una delegazione della nostra provincia composta dal Presidente della Camera di Commercio, Emanuele Bertolini, dal Segretario Generale dell'Ente Camerale, Marco Bonat e dal Vice Segretario dell'Unione Artigiani e Direttore del Consorzio Turistico Provinciale, Alberto Pasina. A loro è toccato infatti il compito di ritirare l'attestato di merito (attribuito solo a Sondrio e a Bergamo fra le 12 province partecipanti) con il quale è stato riconosciuto all'edizione provinciale di Artigiana 2008 il pieno raggiungimento degli obiettivi fissati da questa seconda edizione di Artigiana.

L'evento promosso dalla camera di Commercio di Sondrio in collaborazione con l'Unione Artigiani e di cui il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio ne è stato il soggetto attuatore ha ottenuto il riconoscimento grazie allo spirito con il quale è stato promosso e organizzato ; diffusione sul territorio, coinvolgimento di più soggetti locali e realizzazione di una reale promozione dell'artigianato secondo la chiave di lettura dell'innovazione e della tradizione. In tal senso è parsa anche a livello regionale particolarmente efficace e strategica la realizzazione - grazie anche al determinante contributo del Gruppo Credito Valtellinese - del volumetto dal titolo "Da grande farò l'artigiano" distribuito agli studenti della scuola elementare.

Il presidente dell'Unione Artigiani Fabio Bresesti nel commentare il riconoscimento riservato alla nostra provincia ha espresso la propria piena soddisfazione ribadendo "come sia doveroso sottolineare l'importanza del premio riconosciuto al nostro territorio, dove operano 5400 aziende a fronte delle 270.000 dell'artigianato lombardo. Questo significa - ha continuato Bresesti - che è possibile fare eccellenza anche con piccoli numeri, grazie ad metodo di lavoro più volte sperimentato sul nostro territorio, quello della condivisione tra Enti, Associazioni, organismi consortili e privati. Un modus operandi che fa scuola in una realtà che necessità di fare rete e sistema per competere e per vincere.

A breve - ha concluso il Presidente dell'Unione - vi saranno le indicazioni e le linee guida per l'edizione 2009 e posso confermare che l'Unione Artigiani saprà affrontare con lo stesso spirito e con altrettanta decisione anche la prossima edizione."

"Il riconoscimento assegnato ad Art 2008 - ha dichiarato il Presidente dell'ente camerale Emanuele Bertolini cui si è associato il Segretario Generale Bonat - testimonia la serietà e l'impegno con cui la Camera di Commercio si è mossa, fin dalle fasi di individuazione del partner organizzativo, effettuata attraverso una innovativa procedura selettiva. Desidero congratularmi con tutti coloro i quali, all'interno della Camera di Commercio, dell'Unione Artigiani e del Consorzio Turistico Provinciale, hanno collaborato per rappresentare al meglio l'eccellenza dell'artigianato della provincia di Sondrio. L'obiettivo per l'anno prossimo è, quello di migliorare, continuando a lavorare in una logica di sistema che, ancora una volta, si è dimostrata vincente". Al termine dell'evento si è svolta una tavola rotonda dal significativo titolo "le imprese lombarde e l'internazionalizzazione".

Dalla provincia