BERBENNO: INAUGURATO IL SENTIERO DEL GIUET
Giovedì 22 u.s. presso il Comune di Berbenno di Valtellina è stato presentato il progetto realizzato dall'Assessorato Ambiente ed Ecologia della Comunità Montana Valtellina di Sondrio e con il prezioso contributo delle Guardie Ecologiche. Presenti Zino Battaglia, Sindaco del Comune di Berbenno; per la comunità Montana Costantino Tornadù, Presidente; Luca Spagnolatti, assessore; Cinzia Leusciatti, responsabile dell'Area Agricoltura. Inoltre Maria Grazia Ciccardi, progettista del sentiero e le Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana.
Il sentiero, genesi e finalità
Il sentiero del giuèt nasce dalla proposta avanzata dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) operative della Comunità Montana Valtellina di Sondrio di realizzare un nuovo percorso ecologico-ambientale "percorso natura" con relativo materiale didattico in Comune di Berbenno di Valtellina. La realizzazione di tale percorso risponde alle seguenti esigenze:
• creare un itinerario adatto a tutte le età, sia per preparazione fisica che per l'interesse storico, culturale ed ecologico-ambientale;
• disporre di un tracciato utilizzabile in un periodo di tempo più ampio possibile (ridotta presenza del manto nevoso ed esteso periodo vegetativo);
• operare in una zona facilmente accessibile dotata di sentieri agevolmente percorribili inseriti in un ambiente caratterizzato da una elevata diversità biologica in una fascia altitudinale limitata e con limitato dislivello; Il sentiero parte dalla chiesa del paese e percorre il versante soprastante Berbenno di Valtellina attraverso le località Dusone, Molini S.Gregorio, il Dosso, Campi e raggiunge a quota 850, nel bosco, un punto dal quale si possono osservare dall'alto le piramidi di Postalesio, Riserva naturale istituita dalla Regione Lombardia. Lungo il percorso si vedono con chiarezza i segni dell'uomo, che da tempi lontani ha modificato l'ambiente naturale. Seguendo il sentiero si ritrovano gli antichi mestieri, i prodotti tradizionali, gli strumenti del passato, fino ad arrivare agli aspetti naturali del bosco e delle rocce.
Dati tecnici:
• percorribilità: o da Berbenno all'osservatorio delle Piramidi di Postalesio - 1:30 h ca. o intero anello con ritorno a Berbenno - 2:10 h ca. o anello di variante nella parte più in quota, tra Stralli e Campi 0:40 h ca.
• cartelli tematici: o primo cartello "Terrazzamenti" o secondo e terzo cartello "Economia rurale" o quarto cartello "Panorama sulle orobie" o quinto cartello "Governo del bosco" o sesto cartello "Incendi e vegetazione" o settimo cartello "Malattie del bosco" o ottavo cartello "Piramidi di Postalesio" o nono cartello "Processionaria del Pino" o decimo cartello "Centralina idroelettrica"
Paolo Ferrari