CAMPIONATO ITALIANO RAFTING: PODIO PER L'INDOMITA
Fine settimana all'insegna del rafting in Val di Sole in Trentino per la seconda prova del Campionato Italiano categoria open.
Teatro della due giorni di gare il fiume Noce, ancora più impetuoso e difficile a causa dell'impressionante portata d'acqua dovuta alle recenti piogge.
Anche questa volta l'Indomita Valtellina River non ha mancato il podio sia con l'equipaggio maschile sia con quello femminile.
Nella sprint Benedetto Del Zoppo, Eros Gallina, Matteo Petrelli, Mirco Gatti e Paolo Venturini - solo in 5 per una defezione dell'ultimo minuto - hanno visto sfumare la vittoria per soli 24 centesimi.
Davanti a loro gli avversari di sempre: i rafters del Vipiteno.
Secondo gradino del podio anche nella classica.
Comunque un bel risultato - commenta Del Zoppo - anche se rinunciare alla vittoria per una manciata di centesimi brucia un po', ma ci rifaremo - assicura - al più presto.
Argento anche per l'equipaggio femminile.
Monica Bacchiega, Wilma Truzzi, Deborah Orsingher, Chiara Pescatori, Stella Selvetti e Deanna Faldrini sono state precedute in entrambe le specialità delle Valdostane.
Il Campionato comunque è ancora tutto da giocare e l'Indomita ha buone chance per trionfare anche quest'anno a livello nazionale.
Una gara quella lungo il Noce disputata ad una sola settimana di distanza dall'impegnativa trasferta a Wildalpen in Austria dove si sono svolti i Campionati Europei R4 e R6.
Per un'intera settimana oltre 50 equipaggi - maschili e femminili - si sono sfidati lungo il fiume Salza.
L'Indomita era presente, in rappresentanza dell'Italia, con due squadre e per la prima volta sponsorizzata da un marchio valtellinese: la Vis confetture.
Per quanto riguarda i piazzamenti, il team maschile guidato da Benedetto Del Zoppo è riuscito a guadagnarsi un soddisfacente 11 posto - 32 gli equipaggi in classifica generale - mentre la squadra femminile, alla sua prima esperienza internazionale, ha dato prova di capacità tecnica e sangue freddo mantenendosi a metà classifica.
Una prova quella austriaca che ha contribuito ad incrementare lo spirito di gruppo.
Confrontarsi con le squadre più forti del panorama europeo - dichiara Del Zoppo, presidente dell'Indomita River e responsabile tecnico della Federazione Italiana Rafting - aiuta a comprendere i propri limiti e allo stesso tempo fornisce importanti spunti di riflessione per incrementare e affinare le proprie capacità tecniche.
Caterina Conforto