LIBRO SUL DIALETTO) DA LEGGERSI: "PIETRO PIZZINI E I QUATRU SURÈLI. CONVERSAZIONE COL NOSTRO PASSATO"
La sede operativa di Sondrio dell'Associazione Culturale Ninfea ha curato negli scorsi mesi un progetto di sensibilizzazione dei giovani al valore socio-culturale e all'attualità dell'espressione in dialetto valtellinese attraverso l'analisi di una poesia di Pietro Pizzini, autore particolarmente legato alla scrittura dialettale e insignito del prestigioso premio "Ligari d'Argento" nel 2004.
Il lavoro, appena concluso, si è concretizzato nella stampa di un volumetto intitolato "Pietro Pizzini e I quatru surèli. Conversazione col nostro passato" che, stampato in 7.500 copie, sarà distribuito gratuitamente a tutti gli studenti degli istituti superiori della provincia di Sondrio.
L'ideatrice dell'iniziativa, Elisabetta Mevio, insegnante e vicepresidente dell'Associazione Culturale Ninfea, ha voluto fornire ai giovani un testo agile e ricco di aneddoti che li spingesse a riscoprire il legame con la lingua della propria terra; attraverso la lettura della poesia I quatru surèli di Pietro Pizzini e un'intervista all'autore, si rivendica l'importanza che il dialetto, quello sondrasco in questo caso, ha nella sfera privata e collettiva, al di là delle differenze di età e di estrazione sociale, e ben lontano dalle artefazioni di qualche erudito che al dialetto si avvicina per semplice vezzo.
Al testo fanno da appendice le fotografie di Giuseppe Macor.
La distribuzione del volume avrà luogo a partire dal 26 maggio prossimo.
Il progetto è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia e Provincia di Sondrio e con il patrocinio del B.I.M. - Bacino Imbrifero Montano, e grazie alla partecipazione di A.S.M. Sondrio, Co.Ri.Val. e La Pianola.
e-mail: ninfea@ associazioni.milano.it