a ASSEMBLEA DELL'UNIONE: «ARTIGIANI, CRESCE LA NOSTRA PRESENZA»
Annuale assemblea dei soci di Confartigianato Imprese Sondrio. La riunione è stata preceduta, nell'ambito delle iniziative di Art2008, da un'altra assemblea, quella del gruppo Anap (Associazione nazionale artigiani pensionati) durante la quale si è svolto il seminario "Conoscere e affrontare l'Alzheimer" con la partecipazione dalla dottoressa Maria Cristina Manca, direttore sanitario dell'Asl di Sondrio.
L'assemblea di Confartigianato Imprese Sondrio è stata aperta dal presidente provinciale Fabio Bresesti che, nella sua relazione, ha ripercorso i quattro anni trascorsi alla guida dell'associazione. Bresesti ha esordito con un doveroso e sentito omaggio e ricordo del compianto presidente Arturo Succetti, figura importantissima per l'Unione Artigiani, scomparso il 17 maggio di un anno fa; ha poi ripercorso tutti i momenti più significativi del suo primo mandato da presidente dell'Unione Artigiani, come l'inaugurazione della nuova sede avvenuta il 12 dicembre 2005 o ancora la serie di convegni, iniziative, congressi e assemblee che si sono tenute, il tutto con lo scopo anche di «rafforzare il nome e la presenza dell'Unione, nonché la sua riconoscibilità».
Sempre in questo senso, un'altra azione importante del direttivo in carica in questi quattro anni, come sottolineato da Bresesti, è stata quella di cercare di essere presenti e di partecipare ai vari livelli nell'elaborazione dei processi decisionali: «Un principio e un ruolo - ha evidenziato - che negli anni scorsi non sempre ci è stato riconosciuto. Da questo punto di vista abbiamo compiuto molti passi avanti sia all'interno delle istituzioni locali, come l'amministrazione provinciale e la Camera di Commercio, sia in seno agli organismi di più recente costituzione, tra cui mi limito a citare la fondazione ProVinea e il nuovo Polo per l'innovazione».
Inoltre, come ha precisato il Presidente, è stato molto importante il suo inserimento nel consiglio d'amministrazione del Credito Valtellinese, per intensificare la collaborazione con il sistema bancario della nostra provincia nell'interesse delle imprese. "Un obiettivo - ha sottolineato Bresesti - raggiunto in questo mandato, ma un merito che in ogni caso credo di dover condividere con coloro che mi hanno preceduto alla presidenza" Nella sua relazione, poi, il presidente dell'associazione ha evidenziato altri punti importanti, come il rapporto con le scuole e la formazione sia nelle scuole stesse sia nelle aziende, le iniziative di solidarietà dell'Unione Artigiani e i vari momenti associativi che hanno cementato il rapporto tra i vari membri dell'Unione stessa.
L'assemblea ha approvato il bilancio consuntivo del 2007 e quello preventivo del 2008. Al termine, è stato presentato in anteprima il nuovo sito dell'Unione Artigiani (www.artigiani.sondrio.it) migliorato grazie a un restyling grafico, ma soprattutto dei suoi contenuti. Il sito sarà perfezionato e completato entro la fine di giugno. E' stato poi annunciato che il video realizzato in occasione di Art2008 è disponibile anche su Youtube.