ESAMI DI MATURITÀ: ISTRUZIONI PER L'USO
Le Commissioni di maturità sono a disposizione di tutti. Il Ministero della Pubblica Istruzione le ha infatti inserite nel suo sito, con i vari dettagli (professorii interni ed esterni, Lingua estera, seconda materia). Ovviamente il nome del Presidente e dei commissari con la rispettiva provenienza.
Chi vuole può andare a consultare il sito del Ministero all'indirizzo http://www.trampi.istruzione.it/EsamiStato/startMotoreEsamiStato.do
Ove troverà quanto cerca.
Gli studenti d'Italia di fantasia ne hanno. Ecco così l'invenzione: chi sono i commissari lo dicono loro. Gli alunni di oltre 12.000 professori danno il loro giudizio in modo che chi deve andare sotto "le sue sgrinfie" sa che cosa incontra. Ci vuole naturalmente prudenza perché a fianco di molti studenti che danno il loro giudizio nel modo possibilmente obiettivo ci può essere qualcuno che ne approfitta per dipingere con corna, coda e atmosfera di zolfo il suo professore (uomo o donna) per via magari di una "cordialissima" antipatia.
Il sito ove andare a vedere il giudizio sui propri futuri esaminatori - se c'è - è http://www.studenti.it/superiori/cercaprof/
Consiglio finale: chi sarà l'esaminatore ovviamente conta. Conta però molto di più la preparazione. All'esame infatti nessuno vorrà pretendere una memoria tipo quella di Pico della Mirandola o il raziocinio di un Albert Einstein. Basta ragionare semplicemente e tranquillamente. Unica avvertenza: prima di rispondere collegare la bocca al cervello, operazione di qualche secondo, evitando di rispondere a valanga senza la dovuta riflessione. A tutti quel che serve e cioè il tradizionale detto che evoca la balena…
Red