UN MESTO FINALE PER UNA BELLA GIORNATA DI SPORT

La tragica scomparsa a fine gara dell'esperto skyrunner di Castione Flavio Della Fontana

Domenica 11 maggio 2008: una triste data per il mondo dello skyrunnig. A Sondalo, una bellissima giornata di Sport si è infatti conclusa con il peggiore degli epiloghi. L'esperto skyrunner di Castione Andevenno (So), Flavio Della Fontana, dopo avere tagliato il traguardo in 62ª posizione con il tempo di 2h51'29", ha ritirato il proprio premio; mentre si incamminava verso le docce, si è accasciato al suolo. Subito soccorso dai sanitari presenti sul posto e trasportato al vicino ospedale Morelli si è poi spento dopo pochi minuti.

Domenica 11 maggio 2008: una triste data per il mondo dello skyrunnig. A Sondalo, una bellissima giornata di Sport si è infatti conclusa con il peggiore degli epiloghi. L'esperto skyrunner di Castione, Flavio Della Fontana, dopo avere tagliato il traguardo in 62ª posizione con il tempo di 2h51'29", ha ritirato il proprio premio; mentre si incamminava verso le docce, si è accasciato al suolo. Subito soccorso dai sanitari presenti sul posto e trasportato al vicino ospedale Morelli si è poi spento dopo pochi minuti. La notizia, ovviamente, ha smorzato sul nascere ogni voglia di festeggiare. Consegnati i premi agli atleti più meritevoli, comitato organizzatore, atleti e pubblico gli ha dedicato un lungo applauso di commiato. «Difficile fare commenti o trovare le parole per situazioni simili - hanno dichiarato gli uomini dell'Atletica Alta Valtellina con la voce rotta dall'emozione -. Flavio, oltre che un concorrente, era un amico e la sua morte ci ha colpito come un pugno in pieno stomaco. Questa mattina era partito con il sorriso. Aveva corso con il massimo impegno, portando a termine una volata in zona traguardo per guadagnarsi una posizione. Che dire, siamo vicini alla sua famiglia in questo difficile momento».

Per la cronaca, la giornata era cominciata con una manifestazione podistica promozionale rivolta al settore giovanile. Manifestazione che ha visto la partecipazione di ben 11 bambini. Nel frattempo, 135 concorrenti erano impegnati nella skyrace da 20km (1450m di salita e altrettanti di discesa). Ai nastri di partenza il fior fiore del ranking nazionale ha dato vita ad una prova combattuta e risoltasi solo nel rush finale. Pronti via, e davanti Lucio Fregona (Forestale Roma), Fabio Ruga (Recastello), Mikahil Mamleev (Atletica Brugnera) hanno subito staccato il gruppetto degli inseguitori. Al femminile la campionessa europea Pierangela Baronchelli (Valetudo Skyrunning) ha distanziato le dirette avversarie mantenendo un ritmo elevatissimo sino al traguardo. Alle sue spalle Raffaella Rossi del Team Valtellina ha progressivamente distanziato l'altra atleta orobica Carolina Tiraboschi. Con un forcing sull'ultima ascesa Fregona ha salutato i compagni di fuga presentandosi in solitaria la traguardo del Palasport. Per lui un crono finale di 2h04'33". Medaglia d'onore per il russo naturalizzato italiano Mikahil Mamleev - 2h06'27"- e bronzo per il vincitore 2007 Fabio Ruga - 2h06'24"-. Nella gara in rosa la Baronchelli ha dominato in 2h34'23" davanti alla locale Raffaella Rossi - 2h41'31"- e a Carolina Tiraboschi - 2h59'55"-.

Tutte cose passate in secondo piano, anzi in ultimo piano.

Maurizio Torri

Maurizio Torri
Degno di nota