PRESENZA VALTELLINESE AGLI EUROPEI DI RAFTING: L'INDOMITA IN NAZIONALE
Anche due equipaggi dell'Indomita Valtellina River vestiranno, insieme agli atleti del Vipiteno, i colori della nazionale Italiana agli Europei di Rafting R4 e R6 (ovvero riservati ad equipaggi composti da 4 e da 6 rafters) in programma dal 13 al 19 maggio nella regione di Wildalpen in Austria.
Una lunga e impegnativa settimana di competizioni lungo il fiume Salza, con passaggi di III e IV grado di difficoltà.
In programma 4 diverse specialità: la gara sprint, la classica, il testa a testa e lo slalom.
Ancora una volta a guidare la squadra maschile sarà Benedetto Del Zoppo, con all'attivo diversi europei e il mondiale 2007 in Corea, con lui alcune pagaie di lungo corso - Eros Gallina e Paolo Venturini - e nuovi e brillanti acquisti - Matteo Petrelli, Mirco Gatti e Alessandro Cristini - tutti rigorosamente valtellinesi doc.
Il team maschile gareggerà sia nell' R4 sia nell' R6.
Per quanto riguarda l'equipaggio femminile, invece, per l' R4 vestiranno la maglia azzurra Monica Bacchiega, Chiara Pescatori, Wilma Truzzi e Deborah Orsinger, anche loro tutte valtellinesi, ma aiutate per l' R6 da due atlete valdostane.
Le due squadre - questa la novità - porteranno in Austria il marchio di un'eccellenza valtellinese, quella delle confetture Vis.
Partiamo con entusiasmo e determinazione, forti di un inverno di allenamenti - spiega il presidente dell'Indomita Benedetto Del Zoppo - la competizione sarà molto dura e impegnativa visto l'altissimo livello degli altri equipaggi.
La prima battaglia si giocherà tutta in casa azzurra, con gli avversari di sempre, i bravissimi rafters del Vipitento già campioni del mondo.
Una sfida in amicizia - non manca di sottolineare Del Zoppo - che per il momento ci vede comunque in testa al Campionato Italiano.
Spero in un buon piazzamento per il mio equipaggio maschile - aggiunge - sono sicuro che le nuove leve, alla loro prima esperienza internazionale, sapranno farsi onore visto il loro costante impegno durante gli allenamenti.
Nessun pronostico per le ragazze, ma grande attesa per il loro debutto sulla scena europea.
Dita incrociate, dunque, per la prossima settimana sperando che l'emozione non giochi brutti scherzi e che al via, pagaie in acqua, si parta determinati a dare il massimo.
Caterina Conforto