VALTELLINESI A MILANO, UN MAGGIO DENSO DI ATTIVITA'. E IL LAVEGIN D'ORO AL MUSEO VALTELLINESE DI STORIA ED ARTE DI SONDRIO
Il programmi per maggio dell'Associazione Valtellinesi a Milano:
- Giovedì 8 Maggio, alle ore 18,30, in Sede, Assemblea dei Soci per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2007 e per le linee guida dei programmi dell'Associazione nel 2008
Dopo l'assemblea verranno proiettate le immagini della visita, svoltasi lo scorso 12 Aprile, al Duomo ed al Museo "Filippo Serpero" del Tesoro del Duomo di Monza.
- Sabato 10 Maggio, alle ore 10, visita guidata gratuita alla "Mostra dei Ligari", Refettorio delle Stelline, Corso Magenta 59, Milano.
La mostra, magnificamente organizzata dal Credito Valtellinese presso il Refettorio delle Stelline, presenta le opere fondamentali di Pietro Ligari e del suoi figli Cesare e Vittoria, dinastia di pittori valtellinesi del XVIII secolo, suddivise per aree tematiche: genere sacro, profano e ritratto.
- Giovedì 15 Maggio, alle 18,30, in Sede, il Dr. Gian Enrico Ghilotti presenterà il suo libro di ricette culinarie valtellinesi dal titolo "Valtellina di gusto".
Il volume, edito da Geocooking in collaborazione con l'associazione Cuochi di Valtellina e Valchiavenna e di cui Gian Enrico Ghilotti è direttore editoriale ed autore dei testi, propone 130 ricette con ingredienti tipici della tradizione valtellinese.
Il Lavegin d'or 2008
Il Comitato Direttivo dell'Associazione, nella sua riunione dello scorso 27 marzo ha deliberato di attribuire il Lavegin di quest'anno al Museo Valtellinese di Storia ed Arte di Sondrio.
Franco Visintin (x)
(x) Presidente dell'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano