° PREMIO ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA: IL VINCITORE E' ANNIBALE SALSA, PRESIDENTE DEL CAI

Annibale Salsa, dal 1994 alla guida del Club Alpino Italiano, si è aggiudicato con "Il tramonto delle identità tradizionali - Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi" il "Cardo d'oro" del 37° Premio ITAS del Libro di Montagna, nell'ambito del TrentoFilmfestival Montagna Esplorazione Avventura, assegnato dalla Giuria.

Il volume, edito da Priuli & Verlucca Editori di Scarmagno (TO), racconta come le trasformazioni socio-economiche nell'età moderna hanno determinato la crisi dell'identità tradizionale alpina, provocando la progressiva marginalizzazione dello spazio alpino. Di fronte a tale scenario, l'Autore - dopo l'analisi delle vicende culturali, storiche e sociali che lo hanno causato - ipotizza gli sviluppi futuri. Libro appassionato, non solo di denuncia, ma anche di grande speranza. Annibale Salsa, docente di Antropologia filosofica e culturale all'Università di Genova, appassionato studioso della cultura alpina, coniuga da sempre a propria attività accademica con una concreta azione per diffondere la cultura della montagna.

Gli altri Premi:

"Cardo d'argento" (per la saggistica) a "Cani, camosci, cuculi (e un corvo)" di Mauro Corona - A.Mondadori Editore - Segrate (MI).

"Cardo d'argento" (per opere che rivelino interesse nell'ambiente montano) a "Alberi Le colonne del cielo - Come riconoscere 100+1 alberi e arbusti delle montagne italiane" di Ugo Scortegagna - Linea Grafica Duck Edizioni - Castelfranco Veneto.

"Premio Speciale della Giuria" all'autrice Emanuela Renzetti per "La grammatica della salvezza - Ritualità popolare tra protezione e morte nel mondo alpino" - Priuli & Verlucca Editori - Scarmagno (TO).

Tre le segnalazioni:

"L'abisso - Ottant'anni di esplorazioni nella Spluga della Preta" di Francesco Sauro - CDA&Vivalda Editori - Torino.

"Maria Piaz de Pavarin - dal Pordoi a Katzenau - Il racconto di una vita in Val di Fassa nel primo Novecento" a cura di Luciana Palla - Istitut Cultural Ladin - Vigo di Fassa.

"Dolomiti e calcari di nordest - 150 anni di vie di roccia" di Alessandro Gogna - CDA&Vivalda Editori - Torino.

Flaminio Benetti

Flaminio Benetti
Società