ART. INTERVENTI A SOSTEGNO DEL COMPARTO ARTIGIANO

Le Camere di Commercio lombarde e la Regione, nell'ambito dell'Accordo di Programma "Competitività" e della Convenzione Artigianato, danno il via a 2 nuovi bandi a sostegno del comparto artigiano, mettendo a disposizione delle imprese del settore risorse per complessivi 2.200.000 Euro.

Si tratta del Bando Fiere 2008 e del Bando per l'internazionalizzazione tra imprese artigiane aggregate.

Il primo intervento, che ha una dotazione finanziaria di 1.200.000 Euro, prevede l'erogazione di contributi finalizzati all'abbattimento dei costi di partecipazione, in forma aggregata, ad eventi fieristici in Italia e all'estero.

Le imprese che intendono concorrere alla misura possono presentare la domanda di partecipazione fino al 15 maggio 2008, esclusivamente in via informatica, attraverso l'apposita procedura on-line accessibile dal sito della Regione Lombardia all'indirizzo: http://62.101.84.188/industria-web/ .

Il secondo bando, che ha una dotazione finanziaria di 1.000.000 di Euro, è diretto a favorire l'internazionalizzazione delle imprese artigiane attraverso processi di aggregazione. La misura prevede il riconoscimento di contributi per l'avvio di programmi finalizzati all'analisi della penetrazione in nuovi mercati o al consolidamento di mercati già serviti. Il bando prevede altresì la possibilità di ottenere fondi spendibili in attività di supporto all'aggregazione delle stesse imprese. Le domande dovranno essere presentate entro il 29 maggio 2008, utilizzando, in questo caso, l'apposito modello scaricabile on-line dal sito di Unioncamere Lombardia all'indirizzo: http://www.lom.camcom.it/browse.asp?goto=1743&livello=1 .

Le due iniziative - dichiara il Presidente dell'Ente camerale Emanuele Bertolini - rappresentano, per le imprese artigiane valtellinesi, l'ennesima possibilità di crescita e sviluppo. L'impegno costante della Camera di Commercio di Sondrio nel promuovere e sostenere misure conformi alle necessità del territorio, unitamente alla sempre crescente partecipazione dell'imprenditoria locale, stimolata e coinvolta dalla bontà dei progetti presentati, ha portato e porterà importanti ricadute economiche nella nostra provincia; basti pensare che, nel corso del 2007, il contributo della Camera di Sondrio alla "Convenzione Artigianato", pari a 70.000 Euro, ha consentito di veicolare sul territorio risorse per oltre 450.000 Euro.

Per maggiori informazioni in merito ai soggetti destinatari, alle modalità di adesione e di presentazione delle domande, è possibile scaricare i bandi dai siti internet della Camera di Commercio di Sondrio e di Unioncamere Lombardia ai seguenti indirizzi:

www.so.camcom.it

www.unioncamerelombardia.it

Dalla provincia