SECONDA PROPOSTA (P2) DEL GOVERNO-OMBRA DI SONDRIO: OSSIGENO AL CENTRO
UNA CITTÀ VIVA RICHIEDE UN COMMERCIO VIVO
E UN COMMERCIO VIVO RICHIEDE UNA CITTÀ VIVA.
Una città viva richiede un commercio vivo e un commercio vivo richiede una città viva.
La situazione difficile del commercio, che è linfa vitale per la vita del centro, a sua volta linfa vitale per la vita della città, richiede provvedimenti a breve per un nuovo interesse verso Sondrio, verso il suo centro e con contestuale tutela delle attività nelle zone esterne.
PEDONALIZZAZIONE POSITIVA MA NON ATTUALE, ANZI DANOSA
La pedonalizzazione del centro, spesso invocata, è certamente elemento positivo ma per essere avviata richiede che ne esistano le condizioni per le quali occorre del tempo, un requisito che oggi non c'é. Occorre pertanto pensare ad altro.
L'Amministrazione Comunale deve rapidamente procedere, d'intesa con la categoria, sulla base delle seguenti linee operative
INCREMENTO POSSIBILITA' DI PARCHEGGIO (breve termine)
1) Recupero spazi di sosta finalizzato a rendere più agevole lo shopping e il disbrigo di pratiche negli uffici e studi centrali eliminando da tutto il centro la sosta "parassita", lasciando campo libero alle soste brevi e brevissime con elevata rotazione e diminuzione di inquinamento. La sosta giornaliera va spostata, frazionisti esclusi, in aree esterne, esistenti, subito utilizzabili, senza controindicazioni per le attività commerciali e comunque in un raggio pedonale di 10/15 minuti dal centro e di 2/3 minuti da fermate del bus urbano.
L'obiettivo è raggiungibile con misure tariffarie fortemente selettive (minime per soste brevi, modeste per medio-brevi e quindi fortemente progressive
2) Istituzione aree di sosta breve ("fermate"), utili per chi deve fare acquisti o disbrigo di pratiche, a tariffa minima (quella necessaria per il controllo, insufficiente essendo il disco-orario)
3) Tutela aree di sosta attività, commerciali in primis, e dei residenti nelle zone esterne.
4) Studio di un "bonus parcheggi" per residenti e per clientela commerciale (sulla base di esperienze esistenti)
PIANIFICAZIONE INIZIATIVE (breve/medio termine)
Servono iniziative coordinate per intensificare ed anche originare flussi con il centro per richiamo e c'è la necessità di farne a getto continuo, con le dovute collaborazioni in particolare delle associazioni di volontariato, da varare possibilmente d'intesa con tutta la zona, nei periodi turistici coinvolgendo anche Valmalenco, Aprica, Teglio:
Ipotesi:
Settimana della cultura
Settimana dello sport
Settimana dell'enogastronomia
Settimana dei bambini
Settimana degli anziani
Settimana della solidarietà e del volontariato
Settimana dell'ospite
Settimana delle tradizioni
Settimana delle visite guidate
Settimana di Carnevale
Settimana del quadro in vetrina
Settimana del fiore in vetrina
Calendario annuale Mostre (Sala Provincia, due sale Comune, Galleria Creval)
MARKETING (medio termine)
Verifica possibilità realizzazione congiunta fra Comune e categorie di una "Carta Sondrio", tipo quella in essere nella grande distribuzione ma del tutto innovativa e a costo minimo
COMUNICAZIONE (medio termine)
Revisione segnaletica, in particolare culturale e commerciale, con apposito piano
Mappe ristoranti, alberghi e luoghi di pubblico interesse
Bacheche per attività e iniziative nei punti strategici
Marketing sul sito del Comune
Utilizzo adeguato del Notiziario Comunale
Supplementi monografici al Notiziario Comunale
INTERVENTI STRUTTURALI
Completamento interventi in corso nel centro
Completamento piano parcheggi
Costituzione Fondazione Teatro Sociale
Ritorno alla Sala Mostre (per attività polivalenti di richiamo) comunale di Corso Italia
Verifica di fattibilità della Galleria di Corso Italia
Si tratta di proposte da discutere con la categoria. Quello che conta, per quanto dovesse essere scelto, è poter agire rapidamente per affrontare risolutamente le difficoltà del comparto.
(Governo-ombra P2)
15 aprile 2008