L'ASSEMBLEA DI RINNOVO CARICHE DELL'AIDO PROVINCIALE CHE COMPIE 30 ANNI

Franca Bonvini riconfermata alla Presidenza - A sorpresa il saluto di Zucchero

Domenica 6 presso l'Hotel Salyut di Berbenno si è tenuta l'Assemblea provinciale dell'AIDO, Associazione Italiana Donatori di Organi e Tessuti, presenti una trentina di delegati dei nove Gruppi comunali (in realtà intercomunali) della provincia, in ragione di uno ogni 200 iscritti. All'ordine del giorno il rinnovo delle cariche per il prossimo quadriennio. Ha presieduto il Vicepresidente regionale Felice Riva. Dopo il suo saluto hanno avuto inizio i lavori con la definizione degli aspetti formali. Quindi la relazione morale e programmatica del Consiglio uscente.

La relazione morale e programmatica

La Presidente Franca Bonvini ha esordito "AIDO, trenta anni, una vita, una scommessa" sottolineando poi quanto fatto in questo mandato, un lavoro molto diversificato, le scuole, i corsi e le conferenze, le presenze sulle piazze e alle manifestazioni sportive, i rapporti constanti con Sanità Locale, Autorità, Enti, Istituzioni pubbliche tutte , tutti insieme dal più piccolo al più grande Gruppo AIDO della nostra provincia.

"Gli Iscritti, potenziali donatori, sono 6012 su una popolazione ci neppure 180.000 abitanti, un rapporto migliore che non in Italia (1,1 milione su quasi 60) ma non ancora sufficiente nonostante l'umoegno di un piccolo esercito di volontari animati di tanto amore per il prossimo .

Oggi comunque i tempi sono cambiati, la scienza nel campo ha fatto passi da gigante, i mezzi di comunicazione e di informazione ci sono e anche noi oggi tecnicamente più preparati 'conoscere e capire per fare' Il nostro compito é informare, formare e sensibilizzare. L'AIDO quotidianamente è impegnata a sensibilizzare. L'uomo indifferente non pensa che il problema potrebbe toccarlo e, solo allora, l'uomo indifferente farebbe qualsiasi cosa per avere l'organo che lo salva. Un organo che qualcuno in vita generosamente ho donato e allora solo allora nella sua disperazione capisce il significato di quel gesto che lui non ha mai fatto".

Ha poi fornito alcuni dati. Sinteticamente:

ATTIVITA' DI PRELIEVO NELL'AZIENDA OSPEDALIERA VALTELLINA E VALCHIAVENNA 2004/2007

CORNEE N^ 172 (170 PAZIENTI HANNO RIACQUISTATO LA VISTA)

MULTI-ORGANO N^ 17 (OLTRE 70 PERSONE HANNO POTUTO CONTINUARE A VIVERE

La relazione finanziaria

All'amministratore Susanna Pizzamiglio il compito di illustrare la relazione finanziaria ed i bilanci. Positive alcune donazioni che hanno consentito, oltre all'apporto personale anche economico di chi è impegnato nell'Associazione di far fronte alle necessità.

Il dibattito

Diversi gli interventi. Rossattini si è soffermato in particolare sulla formazione, Bortolotti sull'informazione, Frizziero, Goffi, Firmina De Bernardi, Redaelli, Franca Negrini su varie tematiche con alcune puntualizzazioni della Presidente Bonvini. Il Presidente dell'Assemblea Riva ha definito "non buono" il 2007 con 3060 trapiantati in Italia, 40 in meno del 2006. Ricordato che in questi anni alle ASL si sono rivolti solo 87.000 cittadini, 76.000 esprimendo consenso alla donazione, ha sottolineato l'apporto dell'AIDO. Dei suoi 1.100.000 iscritti ben 880.000 stanno per essere trasferiti dal sistema informatico dell'AIDO a quello ufficiale. Ha anche analizzato le cause che rallentano l'avanzamento della partecipazione dei cittadini sottolineando in particolare come la Lombardia sia il fanalino di coda nell'Alta Italia. Ha anche individuato la ragione principale della posizione di avanguardia della Spagna nella presenza per legge nelle strutture sanitarie di un medico e un infermiere che si occupano delle donazioni a tempo pieno.

Infine ha ricordato la necessità della formazione sottolineando come ora sia prescritto a chi in AIDO assume incarichi a livello provinciale e superiori di avere partecipato agli appositi corsi di formazione.

LE ELEZIONI

1) Consiglio Provinciale;

- Effettivi:

Bonvini Franca (SO), De Bernardi Firmina (SO), Dubricich Valerio (SO), Frizziero Alberto (SO), Goffi Ernesto (Morbegno), Martinelli Primo (Bormio), Mazzucchi Carlo Caspoggio, Muscialini Celesta (SO), Omodei Fabio Tirano, Redaelli Riccardo (SO), Rossattini Stefano (SO), Spini Marino (Ardenno), Tarabini Stefano Talamona, Vanini Ines (Chiavenna), Zoaldi Valentino (Berbenno),

- Supplenti:

Bollesi Carla, Bianchi Ivo, Bongio Tullia, Bracelli Daniele, Branchi Ada, Castellini Elena, Gianoli M.Grazia, Gusneroli Enea, Orelli Flora, Salivari Stefano, Schivalocchi Erasmo, Leali Maurizio, Petrelli Arianna,

2) Collegio dei revisori dei conti:

Aldo Sosio Presidente, Susanna Pizzamiglio, Antonio Tolomeo

3) Collegio dei probiviri

Provera Fiorello Presidente, Marchesi Rosa, Vido Giuseppe

4) Commissione verifica poteri

Bortolotti Arnaldo, Negrini Franca, Bracelli Marisa

5) Delegati all'Assemblea regionale:

Bonvini Franca, De Bernardi Firmina, Dubricich Valerio, Frizziero Alberto, Goffi Ernesto, Omodei Fabio, Redaelli Riccardo, Zoaldi Valentino.

6) Candidati al Consiglio regionale

Bonvini Franca, De Bernardi Firmina, Redaelli Riccardo.

7) Delegato all'Assemblea nazionale

Frizziero Alberto

LE CARICHE

Il Consiglio provinciale al termine dei lavori dell'assemblea ei è riunito per definire le cariche per il prossimo quadriennio.

La Giunta di Presidenza risulta così composta:

Presidente Franca Bonvini.

Tre Vicepresidenti: Alberto Frizziero, Riccardo Redaelli, Stefano Rossattini

Amministratore: Firmina De Bernardi

Segretario: Valerio Dubricich

Organizzazione: Celesta Muscialini

IL FUORI PROGRAMMA CON ZUCCHERO

Erano appena conclusi i lavori quando è comparso Adelmo Fornaciari meglio conosciuto come Zucchero che aveva tenuto la sera prima l'applaudito concerto a Morbegno e che era alloggiato all'Hotel Salyut. In partenza per Francoforte per impegni artistici si è però intrattenuto con i neo-consiglieri dell'AIDO, salutandoli uni per uno, dicendo conclusivamente "bravi, andate avanti così" e manifestando l'intenzione di iscriversi all'AIDO (si provvederà per e-mail).

Conclusione simpatica di una giornata impegnata.

Degno di nota