ART 2008. VIAGGIO NEL CUORE DELL'ARTIGIANATO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO
E' entrata nel vivo la marcia di avvicinamento ad "ART 2008, Viaggio nel cuore dell'Artigianato della provincia di Sondrio", la seconda edizione dell'evento-fiera "Artigiana", l'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Sondrio in collaborazione con Confartigianato Imprese Sondrio.
Il materiale promozionale di lancio di "ART 2008" ha infatti debuttato nei giorni scorsi alla Borsa internazionale del Turismo (BIT) di Milano all'interno dello spazio Valtellina nel padiglione della Regione Lombardia, coordinato dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio partner organizzativo di Art2008.
La manifestazione si presenta quest'anno con una formula innovativa, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'artigianato della provincia di Sondrio, coinvolgendo tutto il territorio partendo da un evento "centrale" che avrà luogo presso la sede di Sondrio di Confartigianato. Il focus della manifestazione sarà nella location "centrale" di Sondrio e i diversi mestieri artigiani, attraverso l'ausilio di supporti video e/o di soluzioni multimediali, saranno rappresentati e valorizzati grazie a strumenti innovativi di percorsi guidati a carattere "didattico" e al tempo stesso "illustrativo". Al centro dell'evento sarà posto il fatto che la rete delle imprese artigiane valtellinesi copre tutti i settori manifatturieri e di servizio, sia di natura "tradizionale" e "tipica" sia di settori a più alto contenuto innovativo e tecnologico.
"La Camera di Commercio di Sondrio - spiega il Presidente Emanuele Bertolini - ha voluto aderire anche quest'anno all'iniziativa promossa a livello regionale dall'Assessorato Artigianato e Servizi della Regione Lombardia e da Unioncamere Lombardia, organizzando un importante evento diretto a valorizzare e promuovere un comparto - quello dell'artigianato- che, con le sue oltre 5.300 aziende, tanta rilevanza riveste nel contesto dell'economia provinciale.
L'evento sarà caratterizzato da significativi elementi di novità rispetto all'edizione dello scorso anno, il principale dei quali è costituito dalla sua connotazione di evento diffuso, coinvolgendo diverse località del territorio: Sondrio, Tirano, Morbegno e Chiavenna.
Attraverso percorsi espositivi, realizzati anche mediante strumenti multimediali, la manifestazione, che ruoterà intorno al tema conduttore "Artigianato oggi: tra manualità e innovazione", vuole far conoscere tutta la versatilità di un settore che riesce a coniugare al proprio interno creatività, qualità, tradizione e innovazione" .
"Ci stiamo impegnando a fondo nell'organizzazione di Art2008 - ha affermato Fabio Bresesti, presidente di Confartigianato Imprese Sondrio - È la manifestazione che caratterizzerà il nostro lavoro nei prossimi mesi e culminerà nel mese di maggio. Per noi vuole essere un modo per valorizzare la tipicità del sistema delle imprese artigiane della provincia di Sondrio che hanno un radicamento e una presenza sul territorio che poche altre categorie possono vantare".
Nella settimana di svolgimento di ART2008 (12 -18 maggio), si realizzerà come un mix equilibrato di spazi espositivi e una serie di qualificate iniziative collaterali. A Sondrio, il cuore dell'iniziativa, sarà possibile seguire un percorso multimediale (visivo, audio e altro) di rappresentazione e illustrazione dei mestieri artigiani della Provincia di Sondrio. Alle altre tre location sul territorio sarà affidato il compito di catalizzare l'attenzione su aspetti o temi particolari. Concretamente per ognuna delle sedi territoriali verrà individuato un tema e un gruppo di mestieri che verranno presentati ai visitatori. Gli specifici spazi, individuati di concerto con le Amministrazioni Comunali saranno l'Auditorium di Sant'Antonio a Morbegno, il Palazzo Pestalozzi a Chiavenna e il Palazzo Foppoli di Tirano. Nel corso della settimana precedente alla manifestazione, sarà presente nel capoluogo (al momento è stata individuata Piazza Campello), la struttura "Piazze Artigiane", che ho lo scopo di promuovere Artigiana 2008 su tutto il territorio lombardo. L'installazione, realizzata per conto di Unioncamere e Regione Lombardia, resterà a Sondrio per un giorno e al suo interno sarà proiettato un video dedicato a 12 mestieri artigiani (uno per ogni provincia). Successivamente si trasferirà negli altri capoluoghi di provincia dove si svolgeranno le diverse edizioni locali di Artigiana 2008.
La manifestazione gode del patrocinio della città di Tirano, Assessorato al Turismo, e della città di Chiavenna.
Sono previste inoltre, sempre all'interno di Art2008, numerose occasioni di dialogo e di confronto con le realtà scolastiche e formative. Si realizzerà un forte coinvolgimento degli studenti sia con finalità di orientamento sia con scopi più prettamente informativi e formativi. In particolare, il coinvolgimento dei gradi inferiori (la scuola primaria) avverrà attraverso la realizzazione, in collaborazione con il gruppo Credito Valtellinese, di un testo illustrativo dedicato ai mestieri artigiani, "Da grande farò l'artigiano".
Quello invece degli istituti superiori riguarderà in particolare i centri di formazione professionale e tecnica. Tale scelta trova la sua ragione nella necessità di valorizzare le "buone prassi" di confronto già in essere da diversi anni in provincia fra numerose scuole e i gruppi di categoria di Confartigianato Imprese.