DISCUSSIONE A MARZO SULL'ENERGIA DA BIOMASSE
Un dibattito e una serie di proposte e casi concreti sull'energia da biomasse. In agenda il prossimo 12 e 13 marzo presso il centro congressi Fmi, sala Libra, fiera Milano-Rho, in occasione del convegno "Punti di forza e di debolezza dell'energia da biomasse". La due giorni è organizzata da Itabi, Italian biomass association, e Fiper, la Federazione italiana produttori energie da fonti rinnovabili, in collaborazione con Fiera Milano international nell'ambito di Next energy 2008.
"Nonostante il crescente interesse per l'utilizzo delle biomasse come risorsa energetica e il pressoché unanime riconoscimento dei vantaggi legati alla diffusione della bioenergia nel contesto economico Italiano - spiegano gli organizzatori, - tale settore non ha raggiunto in molte applicazioni una dimensione reale di mercato". La biomassa è l'unica fonte rinnovabile che deve essere prodotta, prima di essere raccolta e utilizzata, e la catena che va dalla produzione all'uso finale deve, pertanto, essere considerata in blocco; la relativa filiera organizzativa è un fattore di importanza fondamentale. I maggiori ostacoli di carattere organizzativo sono da ricercarsi, almeno in Italia, nella difficoltà di istituire consorzi o associazioni di impresa tra produttori agricoli, industriali e imprese di servizi per la fornitura, la prima lavorazione delle biomasse, la gestione e la manutenzione degli impianti e, infine, la distribuzione dell'energia elettrica e/o termica prodotta.
Durante il convegno, quindi, verranno esaminati i principali ostacoli che limitano, almeno allo stato attuale e in relazione alle prospettive indicate nei vari piani regionali, lo sviluppo del mercato delle biomasse combustibili, tenendo conto di fattori normativi, tecnologici, strutturali e infrastrutturali.
In definitiva, l'obiettivo della due giorni milanese che vedrà come chairman Giuseppe Caserta, presidente Itabia, è stimolare un dibattito aperto sui punti di forza e di debolezza sull'uso energetico delle biomasse, prospettando il superamento dei secondi in una visione sistemica di uso e di diffusione della bioenergia in Italia. Verranno anche presentati due casi di successo e di applicazione concreta della bioenergia, con particolare riguardo a una centrale funzionante a biodiesel e ai due impianti di teleriscaldamento presenti in Valtellina, a Tirano e a Santa Caterina Valfurva, in provincia di Sondrio.
Quindici - Federutility