ART. EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

All'Unione Artigiani i temi del risparmio energetico e dell'efficienza energetica nel settore delle costruzioni hanno contrassegnato numerose iniziative dedicate alle diverse categorie. Si è trattato per lo più di attività seminariali e convegnistiche che hanno interessato in più occasioni le imprese associate.

Altrettanto forte è da sempre l'attenzione verso le iniziative finalizzate alla formazione e all'aggiornamento tecnico professionale delle proprie imprese.

In queste ultime settimane è stata promossa e organizzata una importante iniziativa che ha saputo coniugare questi due aspetti dell'attività associativa.

Su proposta dei presidenti di categoria del gruppo Edilizia Dario Vanotti, del gruppo Metalmeccanici e Installatori d'Impianti Renato Vergottini e della categoria Legno Francesco Gianoncelli l'Unione Artigiani - con il supporto dell'Ente Lombardo per la Formazione d'Impresa (Elfi) - ha infatti organizzato un importante corso di formazione diretto alle imprese del sistema "casa" (costruttori edili, installatori e manutentori d'impianti e produttori di infissi) legato alle disposizione normative emanate dalla Regione Lombardia nel luglio scorso. Disposizioni queste ultime che sono destinate a rivoluzionare e a stravolgere molte regole tecniche nel comparto delle costruzioni. Si tratta di un percorso formativo della durata complessiva di 36 ore (nove incontri di 4 ore ciascuno). Questi i temi che saranno affrontati nel corso dei nove moduli :

- Efficienza energetica degli edifici : inquadramento legislativo. La procedura di certificazione della Regione Lombardia per edifici nuovi ed esistenti. Analisi di un pratica per la certificazione energetica.

- Le basi del bilancio energetico del sistema edificio-impianto termico

- Le prestazioni energetiche dei componenti dell'involucro

- Efficienza energetica degli impianti

- Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell'efficienza dell'involucro (prEN 15459 valutazioni economiche degli investimenti)

- Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti, con particolare riguardo alle soluzioni innovative suggerite dalla legislazione vigente (caldaie a condensazione , pompe di calore, valvole termostatiche, ecc).

- Il contributo energetico specifico al calcolo degli indicatori di prestazione energetica fornito dalle fonti rinnovabili. La geotermia

- La ventilazione meccanica controllata , il recupero di calore e il concetto di comfort abitativo

- Solare termico e fotovoltaico

Nonostante la durata e l'impegnativo contenuto delle lezioni le adesioni al corso sono state superiori alle aspettative tanto che per dare la possibilità a tutti di prendervi parte, è stato necessario dare avvio a ben quattro edizioni cui prenderanno parte 120 persone fra titolari d'impresa e diversi loro collaboratori. Le lezioni sono state affidate a docenti esperti nel settore che e già certificati dalla regione Lombardia.

Tutti i corsi usufruiscono del contributo e del cofinanziamento da parte della Regione Lombardia e del Fondo Sociale Europeo.

Il presidente dell'Unione Artigiani Fabio Bresesti a commento all'iniziativa ha sottolineato la valenza strategica dell'iniziativa " le numerose adesioni pervenute alla nostra associazione e la massiccia presenza di imprenditori a questi corsi di formazione sono la testimonianza più evidente che le imprese artigiane sono fortemente attente all'evoluzione delle normative e che anche la nostra provincia potrà contare su risorse umane preparate e professionali. La Regione Lombardia ha emanato in questo campo una normativa fortemente innovativa e in linea con le più evolute conquiste della tecnica e della scienza. Una valle alpina come la nostra attenta al rispetto ambientale e con la vocazione alla qualità come fattore strategico del futuro sviluppo non poteva che essere sensibile a questi temi. La certificazione energetica degli edifici è una conquista importante e dal forte impatto per il sistema nel suo complesso in quanto coinvolge il sistema casa in tutte le sue fasi (progettazione, esecuzione, verifiche e prestazioni) ed un insieme molto ampio di realtà imprenditoriali (costruttori edili, installatori e manutentori di impianti, serramentisti)".

Dalla provincia