SUCCESSO PER IL MAESTRO MAZZA IN POLONIA
Ha diretto l'orchestra sinfonica di Kalisz - Concerto interamente dedicato alla musica italiana
Nell'ambito di una serie di iniziative finalizzate allo sviluppo e all'incremento delle relazioni culturali e artistiche tra Polonia e Italia, il valtellinese Giovanni Battista Mazza è stato invitato il 1 febbraio a dirigere l'orchestra sinfonica di Kalisz, la più antica città della Polonia, per un concerto interamente dedicato alla musica italiana.
Per l'occasione è stato richiesto un programma che potesse offrire agli ascoltatori una insolita opportunità di ascolto di brani per orchestra tratti da opere italiane. Il maestro Mazza ha quindi presentato una "antologia" di composizioni di questo genere, raggruppando nella prima parte brani tratti dall'opera seria e, nella seconda, musiche legate all'opera buffa.
Così, alle celebri sinfonie tratte da "Norma" di Bellini, "Guglielmo Tell" di Rossini, "La Forza del destino" di Verdi, preceduta dal preludio dell'atto primo di "Traviata" e dall'intermezzo di "Manon Lescaut" di Puccini sono seguite "Cenerentola", "Don Pasquale" di Donizetti e la popolare "Danza delle ore" dalla Gioconda di Ponchielli, per finire con l'intramontabile "Barbiere di Siviglia".
Grande successo di pubblico ed entusiasmo da parte dell'orchestra, per la quale questo repertorio rappresenta in gran parte una novità.
Apprezzamento anche da parte degli organizzatori dell'evento e, in particolare, viva soddisfazione espressa dalla poetessa Monika A. Gasiorek di Varsavia, vera anima dell'iniziativa, che ha voluto essere presente a Kalisz per il concerto.
Nei prossimi mesi anche la città di Sondrio sarà coinvolta nelle relazioni culturali tra Polonia e Italia attraverso due manifestazioni promosse dal C.I.D. in collaborazione con l'Istituto Polacco di Roma. Si tratta di due concerti di artisti polacchi, rispettivamente il famoso violoncellista Adam Klocek (il 31 Marzo) e la giovane percussionista Agnieszka Izabela Grzybowska (il 14 Aprile), organizzate con il patrocinio e il sostegno dell'Istituto Polacco, di cui sarà presente a Sondrio una rappresentanza per l'occasione.
Questi eventi si inseriscono in un filone assai caro al Circolo Musicale di Sondrio, sulla scia, tre anni fa, della sua 44a stagione dedicata alla "Nuova Europa", che desidera incrementare, attraverso la musica, anche le buone relazioni, sempre stimolanti e costruttive, tra Paesi diversi e culture lontane che, in questo modo, si avvicinano sempre di più.
***