BORMIO, 2 FEBBRAIO SKICROSS - COPPA EUROPA/COPPA ITALIA SKICROSS KIDS - GORMITI CUP A BORMIO

Tutti i migliori Skier X europei si incontrano a Bormio!

Spiagames è di nuovo pronta per il consueto appuntamento con lo Skicross, contest in cui gli skiers si trovano a vivere insieme grandi emozioni, uniti dalla passione per la montagna, dalla competizione e dalla insaziabile sete di adrenalina pura.

Sempre più atleti decidono di dedicarsi a questa disciplina, un perfetto connubio fra lo spirito race e freestyle. Spiccano coloro che riescono a sfogare la propria indole guerriera, coloro che riescono a restare in perfetto equilibrio tra istinto e razionalità, tra pazzia e lucidità. Tutto per affrontare al meglio le asperità del tracciato tra paraboliche, salti, serie di whoops, con gli avversari sempre al proprio fianco, spalla a spalla, pronti ad approfittare di ogni minima incertezza per passare al comando.

Abbiamo assistito alla prima edizione olimpica del Boardercross, che ha saputo ammaliare

con la sua spettacolarità un folto pubblico. Ora non aspettiamo altro che l'esordio dello skicross a Vancouver 2010. Sarà la località di Bormio ad ospitare l'unica tappa di Coppa Europa che verrà disputata in Italia. Il tutto si terrà sulla Pista Stelvio, sulla stessa arena in cui viene disputata la Coppa del Mondo di Discesa Libera. Il tutto avrà inizio già dalle prime ore del mattino per training e qualifiche. Da non perdere sono le finali in notturna alle h 17,00. Presso il parterre della pista Stelvio sarà infatti posizionato un MAXISCHERMO che permetterà a tutti di seguire la gara in ogni emozionante passaggio.

3 Febbraio, lo Skicross, specialità olimpica, tra crescita e divertimento

Un'occasione unica per avvicinarsi a questa specialità che da qualche anno sta carpendo l'interesse di atleti, sponsor e media. Soprattutto un'occasione per i più piccoli di trovare nuovi contenuti e scoprire l'agonismo giocando in uno scontro diretto tra amici e compagni di gara. Spia vuole dare l'opportunità ai più piccoli di provare questa disciplina appena diventata olimpica che sarà presente a Vancouver 2010 e dimostrare ai loro

allenatori le potenzialità in termini di crescita fisica e psicologica dei loto piccoli atleti nell'affrontarla.

PROGRAMMA

Domenica 3 Febbraio

- dalle 8.30 alle 9.30: iscrizioni in loco presso il Race Office

- dalle 10.00 alle 10.45: ispezione tracciato e prove

- dalle 11.00 alle 12.30: qualifiche a tempo

- ore 14.00: finali a batterie

Montepremi per i vincitori e premi ad estrazione per tutti i partecipanti in varia

natura.

PISTA DI GARA: Pista Stelvio

RACE OFFICE: Presso la partenza della telecabina per Bormio 2000

ETA': L'età dei partecipanti è compresa tra i 8 e i 15 anni.

Due diverse categorie:

centurioni: nati nel 97-98-99-2000

gladiatori: nati nel 93-94-95-96

NORME DI PARTECIPAZIONE:

Trattandosi di una gara F.I.S.I Skicross Cup è necessario essere tesserati FISI

presso un qualsiasi Sci club. E' obbligatorio l'uso del casco e per chi non l'avesse verrà messo a disposizione dall'organizzazione.

Dalla provincia