PERCORSI DI PREVENZIONE SPECIFICA IN TUTTE LE CLASSI TERZE sup. DEL MANDAMENTO DI MORBEGNO
Il progetto "Prevenzione Specifica" è il risultato dell'incrocio tra l'esperienza sviluppata dal 2001 dalla Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione in collaborazione con il Servizio Dipendenze dell'Asl della Provincia di Sondrio e i bisogni manifestati dai tre Istituti Secondari di Secondo Grado presenti sul Distretto di Morbegno ( Liceo Scientifico "Nervi" - Artistico "Ferrari", Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Saraceno" e Istituto Professionale Industria e Artigianato "Romegialli)
Il progetto, finanziato dall'Ufficio di Piano - Comunità Montana di Morbegno e co-finanziato dagli Istituti Scolastici, è a titolarità della Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione e dispone della supervisione tecnico scientifica del Dipartimento Dipendenze dell'Asl. Esso si configura come espressione di una volontà di collaborazione sinergica tra Enti al fine di aumentare la conoscenza dei ragazzi rispetto agli effetti e i rischi connessi all'uso/abuso di sostanze psicoattive (legali e illegali) e favorire l'aumento della consapevolezza rispetto ai propri comportamenti.
L'intero intervento prevede la realizzazione di 18 percorsi informativi di prevenzione (in tutte le classi Terze degli Istituti Secondari di Secondo Grado sul territorio del Distretto di Morbegno) implementati mediante l'utilizzo di metodologie attive e partecipative che permetteranno ai ragazzi di ricevere informazioni e confrontarsi tra loro e con adulti qualificati rispetto a un tema di forte attualità e preoccupazione.
Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione lavora da diversi anni all'interno di molte scuole medie inferiori e superiori e con adulti di vari Comuni della provincia di Sondrio con progetti di prevenzione specifica. In particolare la cooperativa ha maturato un'esperienza che intreccia il lavoro negli istituti scolastici, con un lavoro di comunità territoriale, con la formazione degli adulti e quello di educativa di strada in un'ottica di intervento integrato rispetto ai comportamenti adolescenziali a rischio tra i luoghi del divertimento, strada, mondo adulto, territorio e scuole.
Marco Duca (x)
(x) coordinatore del Progetto