IL CALENDARIO DEI VIGILI DI SONDRIO. QUESTA VOLTA SIAMO NOI A CONTESTARE

E' stato diffuso il calendario "Polizia Locale Sondrio 2008"

Al Comandante Fraquelli e a tutti i Vigili una prima valutazione, anzi una contestazione.

Nella presentazione del Comandante si legge: "A tutti quanti ci faranno l'onore di tenere questo calendario tra le proprie cose importanti o solo di sfogliarlo qualche volta va il ringraziamento mio e dell'intero Corpo della Polizia Locale..".

Contestiamo.

Non siete Voi che dovete ringraziare noi ma siamo noi, cittadini, che dobbiamo ringraziare Voi.

Complessivamente il personale del Comune di Sondrio è di buona qualità e sa bene interpretare il proprio ruolo, come dite Voi, "al servizio della città". In particolare il Corpo dei Vigili Urbani (li chiamiamo prima che cambiassero nome, che diventassero Polizia urbana, meglio di Polizia locale.

Nel giornalismo si dice che un cane che morde un uomo non fa notizia, la fa un uomo che morde un cane. E così non fa notizia il fatto che le cose cadano avanti bene. Rarissimo infatti che qualcuno dei tantissimi beneficati ringrazi pubblicamente ad esempio, l'ospedale e il personale , ma facile che quando succede qualche contrattempo subito ci siano i titoli sulla malasanità ecc. Ebbene da un certo tempo in qua che sono pressoché sparite dai giornali le solite lagnanze per quello che succede in questa o quella parte della città accompagnate dalla solita tiritera sui vigili che non ci sono o simili. E' evidente che la presenza scoraggerebbe vandali e simili ma sicuramente non potrebbe esserci un presidio permanente in ogni angolo e magari 24 ore su 24! Un po' come se ai pompieri fosse prescritto di essere sul luogo dell'incendio un quarto d'ora prima dello scoppio dell'incendio stesso. Se dunque la gente non si lamenta…

Almeno in questo settore - che riveste un ruolo fondamentale come scrive nella sua presentazione la signora Commissario - le cose continuino ad andare bene. Continuare così, anzi, se possibile, sempre meglio.

Qianto al calendario ogni mese è accompagnato da una fotografia con i vigili. Le ultime due pagine sono dedicate a immagini di Sondrio. Per finire un appunto - ci vuole anche quello -: perché manca una foto di gruppo con tutti i Vigili?

a.f.

a.f.
Degno di nota