INCONTRI NELLA TORRE: LUNEDI' 21 "SCUOLA SENZA PACE"

Riceviamo e pubblichiamo:

Quarto incontro a Poggiridenti e questa volta è la scuola a farla da padrona con una relazione di Mariangela Cederna, insegnante di lettere apprezzata ed amata per tanti anni alla Scuola Media Ligari di Sondrio, laureata all'Università Cattolica di Milano in Pedagogia, specializzata in Psicologia ad indirizzo cognitivo-comportamentale; formatrice di insegnanti nel settore in cui è specializzata, è iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia.

Scuola senza pace: abbiamo titolato così l'incontro pensando ai gravi problemi comportamentali dei ragazzi, al bullismo, agli atti vandalici commessi anche nella nostra Valle. Ma come non ricordare anche fatti ben più gravi e preoccupanti come l'omicidio di Suor Maria Laura Mainetti di Chiavenna, il disagio che fa trionfare la droga, la capitolazione delle famiglie di fronte agli obblighi educativi.

E come non preoccuparsi davanti alle Riforme abbozzate, fatte, distrutte; davanti ai problemi dell'insegnamento a tanti stranieri; davanti all'arretramento della libertà di insegnamento che oggi vede minacciati i contributi alla scuola privata.

La società di domani nasce dalla famiglia e dalla scuola: se la prima è latitante e la seconda viene continuamente picconata, che società possiamo pensare di mettere insieme?

Mariangela Cederna cercherà di fare un quadro che ci aiuterà a capire meglio il ruolo di ciascuno. Perchè è giusto che nella costruzione del futuro ciascuno assuma fino in fondo le proprie responsabilità, evitando di pensare che la colpa sia solo degli altri.

Siamo certi che questo confronto stimolerà un forte dibattito e l'invito è di non perdere questa occasione di conoscere per meglio operare, se non per noi, almeno per i nostri figli, prima che sia troppo tardi.

Vi aspettiamo lunedì 21 gennaio alle ore 20,30 presso la Torre del Pendolasco.

Il Coordinamento Comunale di Poggiridenti

Dalla provincia