VALTELLINESI A MILANO: FESTA DEGLI AUGURI
Dopo la conferenza di giovedì 29 Novembre sul tema “Architettura paleo-industriale in Valtellina, le centrali elettriche di Mese, Tirano e Grosio” tenuta dal nostro socio Arch. Enrico Dodi. tema di estremo interesse, riguardando pregevoli opere architettoniche realizzate in Valtellina per i primi grandi impianti idroelettrici creati nelle nostre valli all’inizio del ‘900, giovedì, 13 Dicembre ore 19,30 al Circolo della Stampa, Palazzo Serbelloni, corso Venezia 16, il convivio per il tradizionale
Incontro Natalizio
E’ questo, insieme alla cerimonia di consegna del Laveggin d’Or, uno dei due momenti più significativi per la nostra Associazione, sempre proseguendo nel solco aperto dal nostro indimenticabile Presidente Giovanni Pini.
Quest’anno la serata sarà arricchita dalla presentazione, alla presenza di autorità e stampa, dell’ultimo libro edito a cura dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio “Porte, Portoni e Portali della Provincia di Sondrio”. Tale volume segue quello intitolato “Fontane di Valtellina e Valchiavenna” che ha già avuto un grande successo. Accogliamo dunque con grande amicizia Rezio Donchi ed i suoi Accademici !
Poi, giovedì 17 Gennaio, ore 18,30 conferenza in Sede sul tema “La Val Gerola, storia e cultura” tenuta dal Prof. Cirillo Ruffoni. Seguirà una presentazione dei prodotti della Associazione Produttori delle Valli del Bitto. Il Prof. Buffoni, già preside del Liceo Classico di Sondrio e consigliere della Società Storica Valtellinese, illustrerà gli aspetti culturali ed ambientali della Valle Bitto di Gerola che, insieme a quella di Albaredo, scende dalle Alpi Orobie confluendo su Morbegno. In tale zona opera l’Associazione Produttori delle Valli del Bitto, il celebre formaggio che prende nome da queste valli, che cortesemente presenterà, nell’ambito del tradizionale rinfresco offerto dalle nostre brave volontarie alla fine della conferenza, i propri prodotti.
Franco Visintin (x)
(x) Presidente Associazione Valtellinesi a Milano