PARCO DELLO STELVIO: APPROVATO IL PIANO? MANCO PER SOGNO
Caro Direttore,
è stato emesso dalla Presidenza del Parco dello Stelvio un comunicato stampa in base al quale “quello che il Consorzio doveva fare per l’approvazione del Piano del Parco, è stato fatto” e dunque il Piano ha concluso il suo iter.
Si sostiene infatti che lo scorso martedì a Pejo, nel corso del Direttivo, sia stato approvato il Piano del Parco. Non è vero, nel corso della seduta infatti il Consiglio ha semplicemente provveduto ad approvare, così come previsto dall’ordine del giorno, la documentazione tecnica integrativa costituita dalla rete stradale e sentieristica, che è uno degli elaborati mancanti della documentazione di Piano che la Regione aveva espressamente richiesto.
Insieme a questo però, altre e ben più importanti deficienze hanno palesato il Piano predisposto dallo Studio Caire-Trifolium e, tra l’altro:
- l’assenza della Valutazione Ambientale Strategica (VAS);
- la definizione dei contenuti paesistici (in un piano di Parco Nazionale!) in violazione alle previsioni del Decreto Legislativo in materia Ambientale;
- la carenza di normativa vincolistica con rinvio a ben 20 progetti speciali (tutti da definire) di partite essenziali come il regime delle acque, l’uso agricolo dei suoli, l’impiantistica.
La Regione, con la deliberazione della Giunta 3234 del 27 settembre 2006, ha puntualmente elencato le carenze del Piano, proponendone l’integrazione. Questa è avvenuta solo per la cartografia della viabilità nel Direttivo dello scorso 20 novembre, che ha altresì provveduto ad incaricare un professionista per la redazione dei contenuti paesistici del Piano.
In queste condizioni dunque è del tutto immotivato parlare di “approvazione del Piano” e di “trasmissione al Ministero dell’Ambiente per la trattativa dell’intesa tra Stato, Regione Lombardia e Province Autonome”.
Il percorso è purtroppo ancora lungo e ci vuole ben altro che un entusiastico comunicato stampa per superare i difficili passaggi che sono ancora da compiere. Grazie per l’ospitalità
Giovanni Bordoni (x)
(x) Rappresentante di Regione Lombardia nel Direttivo del Parco Nazionale dello Stelvio