“SUL CONFINE “, MEMORIE DI UN CONTRABBANDIERE, IN UN FILM

Presentazione a Como lunedì 3 dicembre

SUL CONFINE diventa un FILM. Il lungometraggio dedicato alla vita degli spalloni, i contrabbandieri di sigarette delle Alpi, tratto dall'omonimo libro di Alberto Anzani, verrà presentato in anteprima al cinema multisala CINEPLEX ASTORIA di Como, il prossimo 3 dicembre alle ore 21. info su www.sulconfinefilm.it

Spettacoli successivi il 4,5,6, dicembre ore 18.30, 20.30 e 22.30.

SINOSSI

Nella sua baita sul monte Bisbino l'ex spallone Ennio Verga, settantaquattro anni, protagonista della storia, confida le proprie memorie da contrabbandiere alla nipote (Martina Guglielminetti), all'esordio sul grande schermo a soli sette anni. Ecco l'avventura illegale di viaggiare di notte, con la bricolla in spalla, superando la fatica, il freddo, la paura, il rischio lungo il confine Italo-svizzero. L'attore Lorenzo Ortelli, che impersona il giovane contrabbandiere, ripercorre i viaggi delle bionde (le sigarette) sulle montagne sopra il Lago di Como, la corruzione del finanziere scarpasacc (Andrea Magrassi) per ottenere il passo durante una partita di calcio tra finanzieri e spalloni, i successivi accordi avvenuti sulle panchine di Villa Olmo, il congelamento di un fratello (Alessio Senesi) durante un carico in inverno, in una terribile notte sui pendii imbiancati, l'arrivo in battello delle prime turiste olandesi (Pamela Cuffaro, Valentina Ferraris, Alessandra Facchinetti , Elena Mascetti) per una passeggiata in montagna fin dentro alla tana del lupo, una caserma della Guardia di Finanza, animata da un brigadiere napoletano (Francesco Mandolese).

La regia è di Alberto Anzani, scrittore e autore dell'omonimo libro (Sax Editore) da cui è tratto il lungometraggio che firma quest'opera con un cameo che immortala l'incontro, voluto dal caso, tra lo scrittore e lo spallone ("Me capitan tuch a mì") da cui nasce oltre alla grande amicizia, il desiderio sincero di raccontare senza censura (con un bicchiere di vino) questo passato segreto, un po' da eroe un po' da delinquente. Sfida alla legalità, sfida alla montagna, sfida alla vita.

Trentacinque comparse, cinque auto e due moto d'epoca, due biciclette, una barca a remi, un idrovolante, oltre due mesi di riprese, (tra febbraio e aprile scorso) sulle montagne intorno al lago di Como.

Nel film, ambientato negli anni '60/'70, i costumi sono di Sandra Meneses, la fotografia di Silvio Mason. Gli spettacoli proseguono il 4,5,6 dicembre con i seguenti orari 18.30, 20.30 e 22.30 sempre presso il Cineplex Astoria di Como.

Web-page www.sulconfinefilm.it - Sax Editore - http://www.saxeditore.com

Società