A BERBENNO, E UNO! "FAMIGLIA, MA ESISTI?"

Grande partecipazione alla “prima” del Progetto FA.RE. R.E.T.E.

Presso il cinema-teatro “Quattro Torri” di Berbenno si è tenuto il primo appuntamento del ciclo di conferenze del Progetto FA.RE. R.E.T.E. (Famiglia, Rete, Rispetto, Educazione, Testimonianza, Empatia) - promosso e co-finanziato da Regione Lombardia - organizzato dall’Associazione Culturale per le Pari Opportunità “OTHILIA”, in collaborazione con l’Oratorio di Berbenno.

Più di cento persone, fra mamme e papà, hanno attentamente partecipato all’incontro sul tema “Famiglia: ma esisti?”, e molti apprezzamenti sono stati rivolti al relatore, Dott. Giuseppe Colombo, che ha saputo catturare e mantenere l’attenzione dei numerosi presenti per oltre due ore tra intervento e dibattito.

Il Progetto intende contribuire a chiarire il ruolo della famiglia moderna rispetto all’attuale contesto sociale, cercando di offrire spunti rispetto alla forte esigenza di approfondimento che accomuna oggi trasversalmente tutte le famiglie.

Dalla prima serata sono emersi alcuni interessanti spunti. In particolare è stato chiarito come il concetto di famiglia non possa esclusivamente essere confinato all’interno delle proprie mura domestiche, ma che debba necessariamente aprirsi ad una visione collettiva di comunità locale.

Inoltre, è stato sottolineato come l’amore espresso nei confronti dei propri figli, per essere veramente tale, dovrebbe essere esteso anche alla rete di persone che essi frequentano, in quanto parte integrante del loro mondo e della loro sfera affettivo-relazionale.

Da ciò emerge che il concetto di genitorialità è quindi più ampio rispetto alla propria figliolanza, divenendo di fatto un ruolo a valenza anche sociale.

Rispetto poi al tema oggetto dell’incontro, ed in particolare rispetto al sottotitolo “Questa casa è un albergo?”, è stato evidenziato come la dimora e il dimorare siano espressione di dono e di solidarietà che si sprigionano sì all’interno della propria abitazione, ma che devono affermarsi anche nel contesto del proprio territorio: si darebbe così luogo ad un legame di solidarietà responsabile in grado di “fare rete tra le famiglie”, e non di un mero rapporto “contrattuale” che scada nella tipologia “casa-albergo”.

L’appuntamento è ora per i prossimi incontri che si terranno secondo il seguente calendario:

25 gennaio 2008

Figli: dove ho dimenticato il libretto delle istruzioni?

Comunicare tra genitori e figli.

Relatore: Dott.ssa Mariangela Cederna - Psicopedagogista

7 febbraio 2008

Mio figlio si droga e fa uso di alcool.

Non succede sempre e solo agli altri.

Relatore: Don Diego Fognini - Responsabile Comunità “La Centralina"

21 febbraio 2008

Bullismo da dove nasce?

I genitori si interrogano

Relatore: Dott.ssa Vilma Mauri - Psicologa

18 aprile 2008

Dialogo tra genitori

Dialogo fra genitori

Relatore: Dott. Ezio Aceti - Psicologo

Luogo degli incontri: Sala Quattro Torri – Berbenno – ore 20.45

Dalla provincia