UCT. CAMPAGNA “STOP AI PREZZI”: GIÀ RACCOLTE UNA NOVANTINA DI ADESIONI

Anche le piccole e medie strutture aderiscono all’iniziativa della Regione Lombardia

Sono una novantina i negozi di Valtellina e Valchiavenna che a tutt’oggi partecipano alla campagna “Stop ai prezzi” per i generi di largo consumo, promossa dall’Unione Cts della provincia di Sondrio aderendo all’iniziativa iniziativa della Regione Lombardia.

Ricordiamo in sintesi le caratteristiche dell’iniziativa regionale, che, già lanciata in passato, torna nel momento dei rincari autunnali con l’obiettivo di cercare di contenere l’aumento dei prezzi dei prodotti al dettaglio.

La campagna “Stop ai prezzi” prevede l’impegno, da parte dei negozi al dettaglio alimentare aderenti, di rendere disponibile un paniere della spesa di almeno 25 prodotti a prezzi bloccati per i prossimi mesi, sino al 30 aprile 2008 (non si esclude, come già in passato, la possibilità di una proroga). Nell’elenco possono figurare prodotti alimentari di larghissimo utilizzo (pasta, riso, pelati, tonno, biscotti, cracker, marmellata, sughi, olio, aceto, acqua minerale, bibite, succhi di frutta, vino ecc.), ma anche alcuni prodotti non alimentari di prima necessità (prodotti per la casa e per la cura della persona).

“Ci rediamo conto – ha scritto nella lettera inviata alle aziende associate il presidente dei Dettaglianti Alimentari Remo Martinoli – che la nostra richiesta rappresenta un impegno non indifferente”. Con la crisi dei consumi in atto e la tendenza da parte delle famiglie a contenere il più possibile le spese, il settore sta infatti attraversando un momento non facile. Tuttavia, la categoria ritiene importante dare un segnale di vicinanza ai consumatori promuovendo l’adesione a questa campagna, che non ha certo l’ambizione di risolvere il problema dei rincari, ma ha lo scopo di ridurne l’impatto sulle tasche delle famiglie”.

Ai negozianti la possibilità di scegliere la più economica e vantaggiosa proposta commerciale relativa ai singoli prodotti della borsa della spesa. Presso i punti vendita partecipanti i consumatori troveranno la lista sempre aggiornata dei prodotti a prezzi bloccati.

Le attività aderenti sono immediatamente riconoscibili dalla locandina identificativa “STOP AI PREZZI” e il loro elenco viene tenuto costantemente aggiornato e pubblicizzato dalla Regione Lombardia.

Tra i partecipanti si segnalano, oltre a vari privati, i negozi aderenti al gruppo Arcev a marchio Crai (che raggruppa anche alcune attività operanti fuori provincia) e al gruppo Alfonso Folatti Srl a marchio Sigma. Gli associati dell’Unione Cts che non vi avessero ancora provveduto e che fossero interessati ad aderire alla campagna, possono farlo compilando e inviando il prima possibile alla segreteria dell’Unione tramite fax (0342-511042) la scheda di partecipazione spedita nei giorni scorsi (insieme alla lettera di presentazione dell’iniziativa) dall’Associazione Dettaglianti Alimentazione della provincia di Sondrio.

Beatrice Martelli

Beatrice Martelli
Dalla provincia