LA SCUOLA MEDIA LIGARI ALL'”INCONTRO CON L'AUTORE” A PALAZZO MARTINENGO
Lunedì 19 novembre la classe 2a B della Scuola Media G.P. Ligari di Sondrio ha partecipato a un “incontro con l'autore” a Palazzo Martinengo nell'ambito della mostra fotografica “Dreams – sogni di plastica” del fotografo milanese Giuseppe Macor.
Simonetta Paruscio, insegnante della Ligari, e Elisabetta Mevio, curatrice della mostra per l'Associazione Culturale Ninfea di Milano, hanno guidato gli studenti in un percorso didattico soffermandosi su ognuna della quattordici stampa esposte; i ragazzi hanno dimostrato entusiasmo sia per le immagini analizzate che per l'arte della fotografia più in generale, e hanno posto numerose domande all'autore.
Sono stati poi distribuiti materiali promozionali della mostra e un breve questionario in cui i ragazzi hanno potuto scrivere le loro considerazioni sulle tecniche di ripresa, di stampa e di carattere estetico.
Si è trattato di un momento importante, che ha mostrato come un mezzo di espressione artistica come la fotografia, che vive ora una stagione decisamente aurea quanto a diffusione sociale, riesce a unire adulti e bambini al di là delle differenze di età e di pensiero.
Elisabetta Mevio (x)
(x) Vicepresidente >Associazione Culturale Ninfea