APR.GIÀ APERTO UN PRIMO TRACCIOLINO DALLA MAGNOLTA AL PALABIONE
Grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale di Aprica, che in sinergia con SIBA e SITA ha voluto la realizzazione di un intervento strutturale tra i più importanti degli ultimi anni in campo sciistico
Il collegamento incrociato in quota tra due splendide ski aree del comprensorio, la cosiddetta Skiway Palabione-Magnolta, sognata per anni da Aprichesi e sciatori, è finalmente realtà. O, meglio, lo sarà a breve, probabilmente tra un paio di mesi soltanto.
I lavori, già iniziati, hanno in pochi giorni permesso di aprire – è notizia fresca – un primo tracciolino di collegamento che da ovest, partendo dalla pista in corrispondenza della Madonnina in Magnolta (a ca. 1950 m. di quota) sbuca sulle piste “Benedetti” e “Medici”, poco sotto il Rifugio Valtellina in Palabione (a ca. 1850 m.). Il tracciato inverso si staccherà dal curvone sotto il lago Palabione e da lì, costeggiando il monte Filone, proseguirà fino alla partenza della seggiovia della Magnolta.
L’Amministrazione comunale di Aprica, che nel giugno di quest’anno, appena insediata, aveva chiesto e ottenuto dalla Provincia di Sondrio un cambio di destinazione del contributo di 800mila euro provenienti dal Piano di ricostruzione e sviluppo della legge 102/90, ribaltando in parte le scelte dell’amministrazione Plona, è entusiasta di come stanno procedendo le cose.
Con il sindaco Carla Cioccarelli in testa, essa ringrazia prima di tutto l’Amministrazione Provinciale, in particolare nelle persone del presidente Fiorello Provera e dell’assessore al Turismo Maurizio Del Tenno, che hanno consentito la celere realizzazione dell’infrastruttura, tanto importante per il futuro sciistico di Aprica.
Già dalla prossima stagione invernale, infatti, il comprensorio sciistico della località potrà disporre non solo di un collegamento incrociato in quota tra le due storiche skiaree Palabione e Magnolta, ma di due nuovi tracciati lunghi circa 4 km totali, larghi minimo di 6 metri. Tutto ciò consentirà la fruizione dell’intero comprensorio, dalla Magnolta al Baradello, senza dover levare gli sci o la tavola dai piedi. Un collegamento – anzi, per dir meglio, una doppia “skiway panoramica” – facile, con pendenza massima del 6%, quindi percorribile da tutti, compresi i principianti.
Anche dai 1700 ai 2300 metri di quota, famiglie e gruppi potranno così distribuirsi facilmente, in maniera omogenea, tra le nere o la grande superpanoramica del Baradello, le sinuose e lunghe rosse del Palabione e l’amplissima blu-rossa della Magnolta, consentendo di riunirsi in breve tempo con chi opterà, ad esempio, per restare a godersi tiepidamente la pace in quel solarium naturale rappresentato dalla dorsale che dà sulla Val Belviso, piuttosto che sostare in uno dei vari ristori dislocati sulle piste.
Per quanto riguarda i dettagli dell’operazione, si sa che gli oneri relativi alla realizzazione strutturale dell’intervento, stimati in 555mila euro, sono interamente a carico delle due società impiantistiche SIBA e SITA. Quelli relativi alla messa in sicurezza (gaz-eIX, paravalanghe, valli deviatori, ecc.), preventivati in 850mila euro, sono invece a carico del Comune di Aprica, beneficiario da una parte, come detto, del contributo di 800mila e dall’altra del “saldo” degli eccedenti 50mila pagati dalle stesse SIBA e SITA.
Il Comune, inoltre, aveva spianato la strada al progetto con la variante urbanistica che ha consentito la conformità dell’area oggetto dell’intervento al PRG. Ora, come diretto attuatore delle dette opere di messa in sicurezza, svolgerà anche un determinante ruolo di controllo, specie sulla congruità dei progetti riguardanti la messa in sicurezza, già predisposti precedentemente dalle società e poi messi a disposizione dell’ente.
Sono, questi ultimi, alcuni dei punti più rilevanti della Convenzione firmata il 15 settembre scorso tra l’Amministrazione comunale di Aprica da un lato e SIBA e SITA dall’altro.
Con la nuova pista “A”, ora allargata mediamente a 20 metri e dotata di impianto d’innevamento programmato, che collega la partenza della sciovia Salina del Palabione con la stazione intermedia del Baradello, il comprensorio sciistico Aprica-Córteno disporrà così dalla stagione invernale 2007/2008 di oltre 55 km di piste da discesa.
Alcuni dettagli del progetto “Skiway” Palabione-Magnolta
Permesso a costruire n. 2.660 rilasciato dal Comune di Aprica in data 15 settembre - Progettisti gli ingegneri Carlo e Mario Erba - Direzione dei lavori dei medesimi progettisti e del Geom. Venanzio Balsarini - Responsabile della Sicurezza Ing. Mirko Negri - Coordinatore dei lavori Geom. Domenico Cioccarelli
Esecutrice dei lavori la Ditta Stampa Attilio & C.
Antonio Stefanini