PER LE GUIDE ALPINE DELLA LOMBARDIA È TEMPO DI AGGIORNAMENTI

A Sondalo la sessione autunnale di aggiornamento

Tempo di aggiornamento per le guide alpine del Collegio Lombardo.

Il 20 e il 21 ottobre a Sondalo si terrà la sessione autunnale di aggiornamento per oltre 50 professionisti della montagna provenienti da tutta la regione.

La scelta della location non è stata casuale: presso l’ospedale Morelli di Sondalo, infatti, ha sede il Centro di Medicina dello Sport.

“Le discipline della montagna come fonte di benessere fisico e psicologico” è il tema scelto per il 2007.

La due giorni di aggiornamento vedrà la partecipazione di esperti del settore conosciuti a livello internazionale, basti pensare che è atteso nel centro sondalino anche il professor Arsenio Veicsteinas Ordinario di fisica e medicina dello sport presso l’Università degli Studi di Milano, nonché presidente del Centro di Ricerche Alta Valtellina.

Ad organizzare e promuovere le sessioni di lavoro previste è il Collegio Regionale Guide Alpine della Lombardia che, potendo contare sulla collaborazione della guida alpina di Mondadizza Adriano Greco, quest’anno ha scelto una formula insolita e quanto mai innovativa.

Per far conoscere ai media il profilo professionale della guida alpina, figura spesso sottovalutata e poco valorizzata anche in un contesto montano come quello valtellinese, è stato infatti deciso di invitare anche i rappresentanti della stampa locale e nazionale.

Giornalisti, fotografi e operatori di ripresa, infatti, potranno assistere ad alcuni momenti teorici e pratici degli aggiornamenti.

Il programma è intenso e promette numerosi spunti e occasioni di riflessione sulla professione di guida alpina.

Si inizia sabato mattina alle 9.00 presso il Centro di Formazione Professionale Vallesana dove si terranno le lezioni di teoria con gli interventi del già citato professor Arsenio Veicsteinas.

Con il noto esperto di medicina dello sport ci saranno anche il dottor Giulio Rossi, responsabile del Centro di Medicina dello Sport di Sondalo e il nutrizionista Alberto Zoia.

Nel pomeriggio di sabato, invece, le guide alpine saranno sottoposte presso i laboratori del Morelli nel primo Padiglione ad una serie di test funzionali.

Domenica mattina corsisti e docenti saranno impegnati nella sessione di prove pratiche che si svolgeranno a Migiondo presso la palestra naturale di arrampicata.

Le prove di scalata saranno attentamente monitorate dallo staff medico – scientifico.

Nel tardo pomeriggio sono previste le conclusioni degli aggiornamenti 2007.

I rappresentanti della stampa potranno assistere sia alle lezioni teoriche nella mattinata di sabato sia ai test funzionali nel pomeriggio così come alle prove pratiche della domenica.

A lavori ultimati sia i docenti sia i vertici del Collegio Regionale saranno disponibili per eventuali chiarimenti e interviste.

Un’occasione per osservare da vicino chi ha scelto la montagna non solo per passione ma per professione.

Con serietà, impegno e professionalità le guide alpine del Collegio Lombardo portano avanti una tradizione legata alla natura stessa della nostra provincia e della nostra regione ma assicurano anche la diffusione della conoscenza di un patrimonio oggi più che mai da tutelare e salvaguardare.

Caterina Conforto

Caterina Conforto
Dalla provincia