IN LOMBARDIA LA CULTURA DEL VINO ALLA PORTATA DI TUTTI

Al via il corso Onav Lombardia per la provincia di Sondrio

Per chi si avvicina per la prima volta al mondo del vino o per chi è già assaggiatore esperto ma desidera approfondire la preparazione, Onav Lombardia riprende con la stagione autunnale l’attività dei corsi su tutto il territorio regionale. I primi di ottobre sarà la volta della provincia di Sondrio

Con 1.878 soci attualmente iscritti, un calendario annuale di oltre 20 corsi e numerosi eventi a tema, Onav Lombardia è divenuto il punto di riferimento nella diffusione della conoscenza del vino di qualità grazie alla passione e alla serietà dei suoi sostenitori.

Alla direzione di Onav Lombardia, infatti, ci sono professionisti impiegati in diversi settori uniti dalla passione per il vino, che trasmettono ogni anno a centinaia di iscritti in modo qualificato e trasparente. Lo statuto Onav, infatti, prevede che il nome dell’associazione non possa essere usato per fini commerciali e questo garantisce a tutti gli iscritti la serietà del corso. Ma quali requisiti deve avere un degustatore Onav?

“Il degustatore Onav deve essere una persona generosa, capace di trasmettere agli altri, dotata di una grande passione per il vino unita a una buona dose di umiltà” spiega Vito Intini, Delegato di Milano e Consigliere Nazionale incaricato per la Lombardia “E, soprattutto, deve essere psicologo. Il vino è frutto di una storia e di duro lavoro: farlo apprezzare è un nostro dovere e ci riusciamo solo se coinvolgiamo chi ci sta di fronte”

Ma oggi Onav Lombardia significa anche servizi, come Fidelity, nuovo progetto che da diritto ai soci di godere di sconti e privilegi in una selezione di punti vendita in una selezione di enoteche e wine bar sul territorio regionale convenzionati con l’associazione. E poi ci sono gli eventi a tema, ed infine, l’attività di ricerca sui “Vitigni Storici” che contribuisce a recuperare parte della nostra storia.

Entrare a fare parte del mondo Onav è semplice. Tutti gli interessati, appassionati o operatori, possono accedere ai corsi. La quota di partecipazione comprende 18 lezioni, il testo didattico, una valigetta con 4 bicchieri ISO da degustazione e l’iscrizione all’Associazione per due anni.

Ma c’è di più: al termine del corso, e dopo un esame finale, verrà rilasciata la “Patente di Assaggiatore” riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che permette l'iscrizione nell'albo nazionale degli Assaggiatori.

I dettagli del corso Onav per Sondrio:

Sondrio: 2 ottobre ore 21.00 Itinerante nelle cantine della Valtellina (da Sondrio a Tirano) Referente: Egidio Dalla Valle cell. 348 7391547 E.mail: sondrio@onav.it

Dalla provincia