"MORBEGNO 2020" PROGETTO PILOTA PER L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI
Venerdì 28 settembre si è tenuto a Bari il convegno "Pianificazione strategica: un modello pronto per tutti i comuni". Durante l'evento è stato illustrato il caso di "Morbegno 2020", il progetto di innovazione che nei prossimi mesi coinvolgera' sempre piu' gli abitanti della citta' in un progetto partecipato per uno sviluppo sosteniblile.
Presso la Sala consiliare del Comune di Bari, principale sponsor, presentato Di.Mo.Stra., il progetto che propone modalita' efficaci per aiutare gli enti locali a pianificare il futuro della città. Il fulcro del modello e' la partecipazione della gente, che viene coinvolta e si assume la responsabilita' - che oggigiorno non puo' essere delegata ad altri al di fuori del proprio territorio - di creare un futuro desiderabile, e rispondere attivamente ad alcune delle maggiori sfide del nostro tempo, tra cui la sicurezza energetica e del lavoro, o le pressioni legislative legate ai cambiamenti climatici.
Il progetto Di.Mo.Stra. aiuta i Comuni a definire una visione comune del futuro, fondata su valori e principi condivisi, tra i quali soddisfare i propri bisogni nel rispetto delle necessita' delle generazioni future. "Per piano strategico – dice Roberto Lorusso, responsabile del progetto – si deve intendere il percorso che una comunità intraprende per trasformare la propria città e il proprio territorio nei migliori in cui vivere".
Eric Ezechieli, Presidente di The Natural Step Italia, partner scelto sia dal comune di Morbegno sia dai promotori del progetto Di.Mo.Stra., presente a Bari: ha presentato il modello, l'esperienza avviata a Morbegno, e le connessioni internazionali gia' avviate con alcuni tra i migliori esempi di eccellenza al mondo, come il comune di Whistler in Canada, la capitale del Wisconsin, Madison, e la rete dei comuni strategici svedese. A Morbegno sono gia' allo studio e verranno raccolte ed attuate nei prossimi mesi le piu' valide proposte della cittadinanza che assicurino prosperita' economica, qualita' ambientale e aumento della coesione sociale.
"Siamo molto soddisfatti .- dice l'assessore del comune di Morbegno, Mauro del Barba – che Morbegno 2020 sia stata scelta come progetto pilota dai promotori di Di.Mo.Stra. È per noi, oltre che un onore, una responsabilità. Il progetto dell'ANCI è diretto a tutti i comuni italiani; a Morbegno abbiamo avviato un percorso che speriamo di vedere presto replicato in molti altri comuni. Abbiamo scelto di utilizzare anche la tecnologia per una partecipazione al convegno a 'emissioni e costo zero': abbiamo registrato un video e lo abbiamo pubblicato sul sito www.youtube.com (digitare "Morbegno 2020" nella homepage di youtube) così che possa essere visto da tutti, non solo dai partecipanti in sala al Convegno".
http://progettodimostra.it - http://www.naturalstep.it - per informazioni: morbegno2020@morbegno.it