BANDO INTEGRATO PER LO SVILUPPO DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI ARTIGIANI
La Direzione Generale Artigianato e Servizi Regione Lombardia ha approvato il Bando integrato per lo sviluppo degli insediamenti produttivi, pubblicato sul BURL del 31 luglio 2007 n. 31. Le novità sono le tre diverse linee di intervento che convergono tutte verso l’unico obiettivo di favorire le condizioni per la localizzazione delle imprese artigiane in nuove aree attrezzate, riqualificare l’esistenza, recuperare le aree dimesse in ottica integrata e aggregativi con particolare attenzione alla sostenibilità dello sviluppo. Le tre misure sono:
Misura A) - Contributi a comuni, singoli, associati o consorziati, per l’esecuzione di opere volte alla realizzazione, modernizzazione e riqualificazione degli insediamenti produttivi artigiani : realizzazione, ammodernamento, rifacimento delle opere di urbanizzazione; opere infrastrutturali. Il contributo potrà arrivare al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di euro 350.000,00
Misura B) - Contributi a consorzi, società consortili anche in forma di cooperativa, associazioni temporanee e società cooperative tra imprese artigiane, per l’esecuzione di opere volte alla realizzazione, modernizzazione e riqualificazione degli insediamenti produttivi artigiani e alla realizzazione di servizi comuni per le imprese. Il contributo potrà arrivare al 30% delle spese ammissibili (di cui il 50% a fondo perduto e il 50% a tasso fisso dello 0,5% ) fino ad un massimo di euro 200.000,00
Misura C) – Contributi a imprese artigiane, localizzate in aree attrezzate per insediamenti produttivi, per la realizzazione di interventi di innovazione in campo ambientale, tecnologico, organizzativo e della sicurezza: investimenti in innovazione tecnologica, di prodotto e/o di processo; investimenti in tecnologie innovative che riducano le emissioni d’aria, acqua, rifiuti, rumore, risparmio energetico; investimenti volti alla sicurezza degli ambienti di lavoro e per la tutela dai fenomeni di criminalità; investimenti nella dotazione infrastrutturali delle imprese artigiane. Il contributo non potrà essere superiore al 50% delle spese ammissibili (di cui il 50% a fondo perduto e il 50% a tasso fisso dello 0,5%) fino ad un massimo di euro 50.000,00. Costituiscono requisiti per l’ammissione al contributo la presentazione sulla Misura “A” e/o sulla Misura “B” di una domanda ammissibile a contributo che preveda la realizzazione di interventi nell’ambito dello stesso insediamento in cui è localizzata l’impresa richiedente.
Le richieste devono essere presentate In Regione entro il 15 ottobre 2007. Maggiori informazioni possono essere richieste agli uffici di Ar.co.fidi (tel. 0342514400).