BOIANI E DEL ZOPPO, UNA COPPIA TRICOLORE DI CANOA
Promessa mantenuta, la coppia Boiani Del Zoppo non delude e sale sul secondo gradino del podio del Campionato Italiano di Canoa.
Per i valtellinesi sono argenti che valgono oro.
Il sogno, è il caso di dirlo, si è realizzato lo scorso fine settimana (8, 9, settembre) lungo il Chiese a Vobarno in provincia di Brescia in occasione del Campionato Italiano di Canoa, specialità discesa sprint, categoria master, promosso dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak e organizzato dal Canoa Club Brescia.
Gli Indomiti Marco Boiani e Benedetto Del Zoppo, al loro esordio come coppia nella canadese biposto (C2), erano partiti con le migliori intenzioni, ma il successo non era scontato vista la massiccia partecipazione alla gara dei migliori pagaiatori del panorama nazionale, oltre 300 i partenti.
Un fiume molto tecnico e impegnativo ha messo a dura prova i nostri canoisti che, per una manciata di secondi, non hanno vinto, aggiudicandosi comunque un magnifico secondo posto.
Ma la gloria non è finita qui.
Il presidente dell’Indomita River Del Zoppo ha voluto bissare e con la determinazione di sempre ha portato a casa un’altra medaglia, piazzandosi al secondo posto anche con la canadese monoposto (C1).
Debutto in gara anche per un giovanissimo Indomito che vincendo l’emozione e la tensione della prima volta ha concluso senza errori la prova.
Nessun piazzamento d’onore per Gabriele Marongiu, 16 anni di Castione Andevenno, ma il tempo e gli allenamenti presto gli daranno ragione, la vittoria più importante è stata quella di aver tagliato il traguardo.
Caterina Conforto