MIGLIORE CARTOGRAFIA TERRITORIALE PROVINCIALE GRAZIE AL BIM

Sarà costruito un Database Topografico che permetterà di realizzare una cartografia del territorio provinciale tecnologicamente avanzata

Quasi 400.000 € di contributo, la copertura del 20% dei costi del progetto e nessun onere per i Comuni. In questi punti può essere sintetizzato l’intervento di BIM Adda per la realizzazione di una nuova cartografia territoriale provinciale, aggiornata e tecnologicamente avanzata.

Attualmente nel contesto della produzione degli strumenti di pianificazione locale sono utilizzati, come “basi di riferimento”, prodotti assai disomogenei, sia su supporto cartaceo che in diversi formati digitali. Di conseguenza la situazione della cartografia presente sul territorio della provincia di Sondrio, risalente agli anni ’80, si presenta alquanto variegata e stratificata.

Da qui la necessità di realizzare un Database Topografico dell’intero territorio provinciale, attraverso un progetto proposto dall’Amministrazione Provinciale che vedrà il finanziamento della Regione Lombardia e il sostegno, oltre che di BIM Adda, delle Comunità Montane e del Comune di Sondrio.

Come anticipato particolarmente importante sarà proprio il contributo del BIM, che coprirà il 20% dei costi con un intervento economico di 391.346,01 €, pari a quello dell’Amministrazione Provinciale. Il sostegno del progetto da parte di BIM Adda avrà ricadute positive soprattutto sui Comuni della provincia di Sondrio, i quali saranno sollevati da oneri di carattere economico in quanto già assolti dal Consorzio.

Luca Faccinelli

Luca Faccinelli
Dalla provincia