SALITA SULLA CIMA DEL CEVEDALE DI 100 RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE DELLA VALFURVA CON L’ALPINISTA MARCO CONFORTOLA E SILVIO “GNARO” MONDINELLI
Nuova iniziativa che Marco Confortola, alpinista e sciatore estremo, affronterà coinvolgendo 100 ragazzi delle scuole medie della Valfurva.
Li accompagnerà infatti alla scoperta della montagna in una scalata del Cevedale.
L'iniziativa sarà presentata lunedì 10 Settembre alle ore 11:00 presso la Sala dei Balli di Palazzo Sertoli di Sondrio.
Parteciperanno all'evento il Sindaco di Santa Caterina Valfurva dott. Gianfranco Saruggia, il CAI Valfurva nella persona di Luciano Bertolina, il Capo Stazione CNSAS Valfurva Ruggero Dei Cas, il Delegato Soccorso Alpino Valtellina/Valchiavenna Gianfranco Comi, il Presidente Nazionale Guide Alpine Erminio Sertorelli e la Guardia di Finanza Soccorso Alpino di Alagna.
Daniela Compassi
L’IMPRESA
Il prossimo 16 Settembre un gruppo di allievi delle scuole medie inferiori della Valfurva saliranno sul Cevedale con una guida d’eccezione, l’alpinista Marco Confortola accompagnato, per l’occasione, da Silvio “Gnaro” Mondinelli, fresco della conquista di tutti i 14 Ottomila, .
Saranno coinvolti circa 100 ragazzi che faranno la loro prima esperienza di salita di una montagna di oltre 3700 metri.
Marco, attraverso l’associazione senza fine di lucro Lo sport è vita, da lui fondata nel 2005, organizza molte attività rivolte ai giovani. Lo scopo è quello di avvicinarli alla montagna, al rispetto per la natura trasmettendo quei valori che sono alla base della sua filosofia di vita.
Marco, attraverso lo sport, cerca di insegnare ai ragazzi lo spirito di squadra, di sacrificio, la passione e l’umiltà con cui bisogna perseguire, ogni giorno, gli obiettivi della vita.
L’iniziativa vede coinvolti:
Il CAI Valfurva,
Le Guide Alpine della Valfurva
Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bormio e Alagna
Il Soccorso Alpino della Valfurva
Il programma prevede l’ascesa e la discesa del Cevedale nell’arco di una giornata: con partenza alle 5h30 da Santa Caterina Valfurva, dal Rifugio Pizzini Marco, Gnaro e i ragazzi saliranno al Rifugio Casati (3.269 m) da dove prenderà il via l’avventura per poi tornare nuovamente a Santa Caterina Valfurva nel tardo pomeriggio.
Una ventina di colleghi di Marco hanno accettato il suo invito e saliranno con lui per accompagnare a piccoli gruppi i ragazzi.
Per Marco, si tratta di un’iniziativa con un particolare significato, legato alla sua terra e alla sua famiglia.
Infatti, già nel 1962, Mario Testorelli, fondatore del museo Vallivo della Valfurva, nonchè zio di Marco Confortola, guida alpina, portò i suoi allievi sul Cevedale e sul Gran Zebrù.
Oggi Marco ispirandosi a lui, ha deciso di riproporre la stessa esperienza.
Per la realizzazione di quest’iniziativa Marco ha coinvolto alcune realtà della Valtellina, che, condividendone lo spirito e di valori, hanno deciso di fornire il proprio supporto.
In modo specifico hanno aderito:
- il Gruppo Bancario Credito Valtellinese, che ha fornito 120 t-shirt date in regalo ai ragazzi partecipanti;
- la società Sime Elettra di Franco Triulzi di Sondrio, che ha sostenuto i costi per la personalizzazione delle 120 t-shirt fornite dal Gruppo Bancario Credito Valtellinese;
- la società Level di Poggiridenti (SO), che ha fornito 120 berretti.