STAGIONE 2007-2008 ANCHE A MORBEGNO. CONCERTI E CORSO TEATRALE RAGAZZI

QM-LIVE 2007-2008

Come gia’ anticipato i concerti del QM non si svolgeranno piu’ esclusivamente al Teatro Frassati di Regoledo ma anche nello SPAZIO ARTE dell'auditorium di Morbegno. Per questo motivo cambia anche la denominazione della rassegna che da Live al Frassati diventa QM-LIVE...

I concerti in programma sono 9 e si svolgeranno da ottobre a maggio. Gia' confermati i graditi ritorni di Treves Blues Band, Aida Cooper Band e Alberto Fortis; per quanto riguarda nuovi ospiti saranno presenti GianMaria Testa e Mauro Pagani (grazie alla nuova collaborazione con Voiler2000). Daremo spazio anche a gruppi locali con l'esibizione di Circo Abusivo. E' riconfermata la collaborazione con FestTeatro con due appuntamenti a Morbegno. Contatti sono in corso con altri artisti di rilievo ma vogliamo riservarci qualche sorpresa. La presentazione ufficiale del calendario della rassegna é prevista per metà settembre. A metà settembre partirà anche la campagna abbonamenti che proponiamo in due opzioni : 70 euro l'abbonamento all'intera stagione (9 concerti); 50 euro per un mini-abbonamento a 4 concerti a scelta. Rimarrà l'incentivo per i giovani con lo sconto del 50% su tutti i prezzi per i minori di 18 anni.

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI

L’ottima esperienza maturata con il nostro Laboratorio Teatrale e la carenza di proposte analoghe sul territorio, ci ha indotto ad organizzare per il prossimo autunno un corso di teatro per ragazzi (fra gli 8 e i 14 anni). Le iscrizioni verranno raccolte da inizio settembre. Verranno accettate le prime iscrizioni che perverranno, fino ad un massimo di quindici partecipanti. Il corso inizierà venerdi 5 ottobre con orario dalle 16.30 alle 18.30 e prevede un incontro di 2 ore a settima per un totale di 20 incontri e l’allestimento dello spettacolo di fine corso. Il prezzo varierà dai 150 ai 200 euro a seconda del numero di iscritti.

Ecco la scheda di presentazione:

Fare teatro! Una proposta dedicata a coloro che desiderano sperimentare l’attività teatrale. Vivere lo spazio teatrale come luogo di gioco, che protegge l’identità e favorisce nuove dimensioni percettive ed espressive. Teatro come luogo di spontaneità e originalità per ritornare alla vita quotidiana più ricchi ed energici. Privilegiando l’aspetto ludico e aggregante dell’arte teatrale, si propone un percorso che permetterà di acquisire le tecniche teatrali di base in un clima festoso, dove ogni appuntamento sarà l’incontro con gli altri e con se stessi.

La proposta teatrale verterà sulla tematica della tutela delle risorse idriche del pianeta a partire dalla Carta Europea dell’Acqua promulgata a Strasburgo il 6 maggio 1968 dal Consiglio d’Europa: un argomento di indiscussa attualità.

Il laboratorio prevede 20 incontri di due ore ciascuno per un periodo di quattro mesi comprendenti l’ allestimento dello spettacolo di fine corso.

Nel primo incontro, che servirà a conoscersi e ad individuare le potenzialità del gruppo , verrà concordato ed illustrato il programma di lavoro che include l'acquisizione delle tecniche di base di recitazione e linguaggio del corpo.

Gli incontri si articoleranno in:

- riti d’incontro:giochi ed esercizi interattivi per imparare a conoscersi e a stare insieme

- esercizi di respirazione e rilassamento,

- esercizi finalizzati all’ascolto, all’attenzione, alla concentrazione e all’interazione

- tecniche di linguaggio non verbale – linguaggio del corpo

- utilizzo della voce

- recitazione e mimesi della parola

- caratterizzazione del personaggio attraverso la ricerca di gesti, andature e toni vocali

- accenni di scrittura creativa e partecipazione allo sviluppo del canovaccio teatrale

- allestimento dello spettacolo e messa in scena

Il laboratorio teatrale è destinato a ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 14 anni e prevede una frequenza di due ore settimanali.

Verranno accettate le prime iscrizioni che perverranno, fino ad un massimo di quindici partecipanti.

Il laboratorio teatrale verrà condotto da Gigliola Amonini: diplomata alla Scuola di Teatro del Comune di Sondrio, ha approfondito diverse tematiche con maestri del panorama teatrale nazionale ed estero. Fondatrice e regista dell’Associazione Culturale Teatropolis, dirige da anni laboratori teatrali per adulti e ragazzi fra i quali il Laboratorio Teatrale del QUADRATO MAGICO e il Laboratorio Teatrale della Pro Grigioni Italiano Valposchiavo.

www.quadratomagico.net

Dalla provincia