WEST VIRGINIA: MONONGAH COMMEMORA 1000 MINATORI MORTI, TRA ESSI OLTRE 350 ERANO ITALIANI

Riceviamo e pubblichiamo, girando la presente, oltre che ai Sindacati, anche al Ministro del Lavoro (ndr)

“Il 15 agosto 2007, Monongah, una piccolissima cittadina del West Virginia in USA, ha commemorato i suoi mille minatori morti: la più grande tragedia mineraria nella storia degli Stati Uniti d’America.

Era il 6 dicembre del 1907 quando quella terribile esplosione, una fuga di gas, spense per sempre i sogni di quei 1000 minatori, tra essi oltre 350, si calcola ufficialmente, di età compresa tra 13 e 50 anni, erano italiani.

Assunta Leonardis del New Jersey, volontaria e stretta collaboratrice del fu padre Everett Francis Briggs, studioso e scopritore della tragedia, in un’intervista rilasciata al regista Pino Tordiglione per Rai e Abc, dichiara: “Se ne contano tanti di più, se si pensa che a quel tempo qualcuno favoriva l’immigrazione clandestina, infatti, ogni minatore poteva portare con se due o tre persone, tra questi la maggior parte erano giovanissimi, bambini; loro giacciono lì, ignoti, in quella fossa comune, dimenticati dall’uomo e dal destino che attendono invano l’attenzione delle proprie Patrie. Molti di questi, 171 italiani identificati, provenivano da San Giovanni in Fiore, San Nicola dell’Alto, Falerna, Gizzeria, Civitella Roveto, Duronia, Civita d’Antino, Canistro, Torella del Sannio ed altre cittadine della Campania, Calabria, Abruzzo e Molise”.

Oggi, a distanza di un secolo, per interessamento dei volontari e del Governatore dello Stato della Virginia questi ignoti avi saranno ricordati con il marmo della loro terra, Carrara: una statua in loro onore sarà eretta nella piazza centrale di Monongah.

Ancora una volta assistiamo all’indifferenza della nostra Patria, o meglio di coloro che la rappresentano, una tragedia di queste proporzioni è stata dimenticata ed ignorata per un secolo, immaginate la considerazione che hanno di noi italiani, vivi e vegeti, qui in America. I nostri governanti italiani si sono è ricordati solo di Marcinelle che si celebra l’8 agosto, Monongah dov’è? Assolutamente vergognoso! , ognuno con le proprie azioni dimostra quello che è!-. così si è espresso il presidente delle Associazioni Campane in Usa, Nicola Trombetta.

Mary Villano

PT Agency News

Mary Villano
Giustizia