APR. A PIAN DI GEMBRO UNA NUOVA AULA DIDATTICA

Una nuova interessante aula didattica, dedicata alle peculiarità floro-faunistiche della torbiera alpina di Pian di Gembro, è stata allestita nell’edificio Centro visite della Comunità Montana Valtellina di Tirano lungo la strada che da Aprica porta a Trivigno, a poco più di tre km dal centro turistico,. Ne è responsabile il biologo naturalista dottor Bernardo Pedroni, incaricato anche della gestione didattica della Riserva naturale parziale e botanica di Pian di Gembro. All’interno del locale sono stati collocati dei terrari (bacheche in vetro) che accolgono la fauna e la flora tipiche della Riserva. Gli ambienti riprodotti sono vari: i più caratteristici sono quello della torbiera, con piante carnivore, canne palustri e dossi di sfagni, l’ambiente alpino, l’ambiente ripariale dei corsi d’acqua, con tanto di girini e rane.

L’aula sarà visitabile gratuitamente dal pubblico e gestita da personale competente, che darà informazioni sulle peculiarità botaniche e faunistiche della Riserva.

L’aula didattica seguirà i seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 14-00 alle 18-00, il sabato e la domenica delle 11-00 alle 18-30.

Antonio Stefanini

Antonio Stefanini
Dalla provincia