ATTIVITà DEL E NEL PARCO OROBIE
Il Parco delle Orobie Valtellinesi partecipa, nel centenario della morte, alle celebrazioni in onore di Monsignor Carlo Fabani.
Il Consorzio di gestione dell’area protetta ha sostenuto e patrocinato le iniziative, promosse in collaborazione con le comunità di Valle e Campoerbolo, il Comune di Morbegno, il Comune di Albaredo e con gli altri Comuni delle Valli del Bitto, che ricordano la figura e l’opera dell’insigne naturalista valtellinese, nato a Morbegno nel 1858 e scomparso, a soli quarantotto anni, il 24 ottobre 1906.
Ordinato sacerdote nel 1881 ed elevato al grado di Monsignore da Papa Pio X, l’illustre morbegnese, prevosto nella frazione di Valle, per quasi venticinque anni si occupò, oltre che del proprio ministero, di approfonditi studi di scienze naturali e soprattutto di zoologia.
Nel 1897 Monsignor Fabani fu nominato socio corrispondente e poi ordinario della Pontificia Accademia Romana dei Nuovi Lincei, oltre ad essere componente della Società Geologica Italiana, del British Museum di Londra e di altre prestigiose associazioni zoologiche italiane e straniere.
Nell’ambito della sua imponente produzione scientifico-letteraria alcune opere di notevole interesse riguardano la Valtellina, come "La Valtellina - Monti e boschi", del 1898, "Un fenomeno luminoso, ossia la fiammella di Berbenno", dell’anno successivo, "La Valtellina e l'agricoltura" del 1900 e "La Valtellina e i suoi pascoli alpini".
Le celebrazioni che rendono omaggio alla figura di Monsignor Fabani, nella duplice veste di sacerdote e scienziato, si apriranno venerdì 11 agosto alle ore 20.30, nella Sala conferenze della Porta del Parco di Albaredo per San Marco, con un convegno sul tema “Conoscere l’opera scientifica di Monsignor Carlo Fabani”, che vedrà come relatore Maria Ausilia Bongio.
Sabato 12 agosto, alle ore 20.30, sarà la volta di un concerto dedicato al celebre naturalista, in scena nella Chiesa di San Matteo a Valle, frazione di Morbegno. A esibirsi saranno Antonella Benfatti al flauto, Ivana Zecca al clarinetto, Elena Piva all’arpa e Adolfo D’Aniello all’organo, nell’esecuzione di musiche di Mozart, Ibert, Rossini, Bizet, Vaughan, Williams, Rota e Piazzolla.
La partecipazione al convegno e al concerto è gratuita.
Domenica 05 agosto
Alla scoperta del mondo di muschi e licheni
Fine settimana riservato alla scoperta del mondo dei muschi e dei licheni, nel Parco delle Orobie Valtellinesi.
Domenica 5 agosto un’escursione nella Valle del Bitto di Albaredo accompagnerà i partecipanti, con le preziose indicazioni del botanico Franco Zavagno, nella conoscenza degli organismi vegetali che ricoprono alberi e rocce, fedeli indicatori della salubrità dell’aria e testimoni della elevata naturalità dei boschi.
La partenza è fissata alle ore 8.30 da Albaredo per San Marco con l’accompagnatore di media montagna Raffaella Crema.
L’itinerario presenta una difficoltà di tipo escursionistica, con un dislivello di 800 metri e un tempo complessivo di circa otto ore.
Per le iscrizioni, vivamente consigliate, è possibile rivolgersi alla sede del Parco, ai numeri 0342/211236, oppure 347/9795351.