RIPARTE LA CAROVANA DELLE ALPI
E' di nuovo in partenza la settima edizione della campagna di Legambiente che si propone di comunicare le problematiche e le bellezze di questa catena montuosa collocata al centro delle relazioni tra metropoli europee..... ma non solo, la Carovana è anche un calendario di eventi, escursioni e occasioni di approfondimento organizzate insieme ai circoli Legambiente, alle associazioni, alle amministrazioni locali, un' opportunità per dare visibilità alle realtà locali ma anche per denunciare le aggressioni all'ambiente alpino, una campagna di monitoraggio e attenzione ai fenomeni emergenti di inquinamento degli spazi montani.
Carovana delle Alpi è una campagna realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Legambiente sostiene la CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, www.cipra.org) per la ratifica e l'attuazione anche in Italia della “Convenzione Internazionale per la protezione delle Alpi”.
PRIMI APPUNTAMENTI: SULLE ALPI LOMBARDE E FRIULANE: 28 LUGLIO, VALTELLINA 1987 - 2007: LA MONTAGNA TERRIBILE VENT'ANNI DOPO - 28 luglio 1987: la grande frana della Valpola. Cosa fa la natura, cosa devono fare gli uomini - 28 luglio 2007: ritorno in Val Pola - Ore 15.30 - VAL POLA - UNA PASSEGGIATA NEI LUOGHI DELLA GRANDE FRANA con appuntamento alla chiesetta di S. Bartolomeo a Valdisotto (SO). Alle 20.30 a TIRANO in Piazza Marinoni 23, sala del Credito Valtellinese “VENT'ANNI DOPO -- il bilancio degli interventi” - Giovanni Bettini/Ruggero Spada -- Legambiente Valtellina “LA MONTAGNA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI” Luca Mercalli -- Società Meteorologica Italiana onlus - Luca Lombroso -- Osservatorio Geofisico dell'Università di Modena CONVERSAZIONE E DIBATTITO CONCLUSIONI - Damiano Di Simine - Presidente Legambiente Lombardia Nell'occasione verrà presentato il volume di Ruggero Spada e Giovanni Bettini 'VALTELLINA 1987-2007 DOSSIER 'Dall'emergenza post catastrofe all'intervento straordinario tuttora incompiuto.
ALTRO: 27-28-29 LUGLIO VALCAMONICA: TREKKING NELL'ETA' DEL FERRO Trekking con tema: l'età del ferro. venerdì 27/7 –
29 LUGLIO - CIMOLAIS: NEL PARCO DELLE DOLOMITI FRIULANE PER UN TURISMO PIU' LEGGERO
13-19 settembre - La Bicistaffetta, pedalando tra i laghi insubrici e le Alpi centrali * Come ogni anno per promuovere la rete di percorsi ciclabili chiamata "Bicitalia" la FIAB organizza la "Bicistaffetta": viaggio a tappe in bicicletta, durante il quale l'organizzazione incontra le amministrazioni locali. L'obiettivo specifico di quest'anno è far conoscere "Bike Network", il progetto interreg di rete cicloturistica transfrontaliera tra Lombardia e Svizzera, al cui studio la FIAB collabora con Europrojet, il Politecnico di Milano, Svizzera Turismo e la comunità montana Alpi Lepontine. Per questo morivo la bicistaffetta viene organizzata fra le province dell'alta Lombardia Lecco, Sondrio, Como e Varese, Il Canton Ticino e i Grigioni.
Le tappe: partenza da Lecco il 13 settembre, da qui a Bellagio, Sorico, SONDRIO (14 settembre), TIRANO, PASSO BERNINA (15 SETTEMBRE), SKT MORITZ, PASSO MALOJA, CHIAVENNA, Varenna (16 settembre), Bellagio, Como, Lugano (17 settembre), Luino (18 settembre), Laveno, (19 settembre), Varese..
Il programma di dettaglio può essere scaricato dal sito: http://fiab-onlus.it/staffett/index.htm* Legambiente, con la Carovana delle Alpi, è partner della Bicistaffetta nel suo tour di quasi 500 km tra laghi insubrici e passi alpini, all'insegna di un turismo avvincente e sostenibile: il cicloturismo ha molte carte da giocare, anche nelle Alpi! Il numero di posti è limitato, iscrivetevi subito, è possibile aggregarsi anche solo ad una parte del percorso.
Legambiente