INAUGURATO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO SECAM DI TEGLIO. E DAL BIOGAS DI SALEGGIO QUASI 3 MILIONI DI kWh/ANNO
E’ stato inaugurato oggi pomeriggio in Comune di Teglio, sulla statale 38, l’impianto fotovoltaico realizzato da Secam Spa per la produzione di energia elettrica. Si tratta del primo impianto di questo tipo realizzato da una società interamente pubblica in provincia di Sondrio.
Alla presenza di molti sindaci e amministratori locali, il presidente Secam Spa Gildo De Gianni, accompagnato dall’ad Tiziano Trinca Colonel e dagli assessori provinciali ai Trasporti ed all’Ambiente Ugo Parolo e Severino De Stefani, ha tagliato il nastro di quella che è una importante innovazione tecnologica per la Valle.
“Siamo arrivati al giorno dell’inaugurazione - ha detto De Gianni - di questo importante impianto, che ci consentirà di produrre energia elettrica da vendere ad Enel. Devo in questa sede ringraziare tutti quelli che hanno creduto fortemente in questo progetto che rispettando l’ambiente produce energia in modo pulito. Un ringraziamento speciale va alla Banca Popolare di Sondrio, che ci ha sostenuti”.
Pur rimanendo per Secam la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti l’attività principale, si è scelto in questi ultimi due anni di percorrere sempre di più la via della produzione di energia da fonti rinnovabili.
“Vengo proprio oggi - sempre il presidente - da una riunione in Regione in cui mi è stata confermata l’intenzione di sostenere sempre di più sforzi di questo tipo. L’assemblea dei soci Secam all’unanimità ha approvato i programmi di investimento per i prossimi anni che prevedono oltre a questo impianto, altri impianti che utilizzando biomasse e quindi fonti rinnovabili ci consentiranno di produrre energia. Mi riferisco a quello di produzione di biogas attraverso l’utilizzo dei liquami delle nostre aziende di allevamento”.
Infine De Gianni ha lanciato un appello agli amministratori. “Invitiamo i Comuni della Valle a seguire questa strada e ci rendiamo disponibili per ogni tipo di informazione, la speranza è che questo impianto possa essere il punto di partenza di una vera e propria tendenza”. L’assessore Parolo ha poi sottolineato la vicinanza della Provincia di Sondrio di fronte a iniziative di questo genere evidenziando l’importanza “dello sforzo messo in atto da Secam”. Ricordiamo che l’investimento si aggira attorno ai 330mila euro, che l’impianto produrrà annualmente 64875 kWh e che i tempi di realizzazione sono stati di circa quattro mesi.
Come funziona
Il funzionamento del fotovoltaico è presto spiegato. L’irraggiamento solare, colpendo i pannelli fotovoltaici sviluppa una carica elettrica. Le celle fotovoltaiche dei pannelli solari sono costituite da sottili strati di silicio e quando la luce colpisce la cella si forma corrente elettrica continua. La corrente continua viene trasformata in corrente alternata dagli inverter, e viene quindi immessa in rete per l’utilizzo.
Secam, col ricavato della vendita dell’energia, riuscirà a mantenere ed a contenere le tariffe di smaltimento dei rifiuti per i Comuni e quindi per tutti i cittadini della provincia.
Marco Quaroni
LA SCHEDA DEL FOTOVOLTAICO
Produzione annua: 64875 kWh
Irraggiamento solare: 1400 ore/anno
Inclinazione pannelli: 35° rispetto al piano orizzontale, orientati verso sud
Potenza di picco dell’impianto: 49,98 kWp
Superficie per pannello: 1.559 x 0.798
Numero pannelli: 238
Superficie totale pannelli dell’impianto: 296.092 metri quadrati
Superficie totale dell’impianto: 47,54 x 37,59 = 1782.27 metri quadrati
LA PRODUZIONE DAL BIOGASA SALEGGIO
Produzione totale energia elettrica: 2.964.875 kWh anno
RISPARMIO PETROLIO:
Fotovoltaico: 16,2 tep anno
Saleggio biogas: 725 tep anno
Impianto riciclo Cedrasco: 7610,4 tep anno
Risparmio totale tep: 8.351,6 tep anno
RIDUZIONE EMISSIONE CO2:
Fotovoltaico: 61.6 tonn anno
Saleggio biogas: 1.595 tonn anno
Impianto riciclo Cedrasco: 31.434 tonn anno
Totale risparmio emissioni: 33.090,6 tonn anno
Marco Quaroni