ULTIM'ORA: IN VETTA!!! Il precedente comunicato: SPEDIZIONE AL BROAD PEAK DI MARCO CONFORTOLA - 11 Luglio 2007: ALLESTITO IL CAMPO TRE ORA LA CIMA. E, prima: ARRIVO AL CAMPO DUE IL 4 LUGLIO
MARCO CONFORTOLA E’ IN CIMA AL BROAD PEAK
Giovedì 12 Luglio 2007 alle 13h00 circa ora locale, Marco Confortola ha finalmente raggiunto insieme al compagno e amico Gnaro Mondinelli, dopo 13 di marcia continua, la vetta del montagna Broad Peak.
La scalata ha comportato un impegno fisico e mentale particolarmente gravoso in quanto le abbondanti nevicate hanno ostacolato la salita.
Arrivati all’anticima, dove un parte del gruppo ha deciso di fermarsi, i nostri alpinisti sono stati accolti da una inaspettata bufera che ha reso ancora più complicato fare traccia fino alla cima vera.
Marco ha telefonato in Italia alle 14:10 ora italiana mentre scendeva verso il Campo Tre; la voce, affannata per la fatica e l’alta quota, è giunta però distinta attraverso il suo telefono satellitare. Le parole lasciavano trapelare molta emozione per l’incantevole panorama e tanta soddisfazione per aver portato a termine un’altra impresa.
Alle 19h00 ora locale, Gnaro e Marco e tutto il gruppo di alpinisti sono arrivati al Campo Tre dove hanno deciso di trascorrere la notte perché troppo provati dalla fatica per proseguire fino al Campo Base, il quale sarà raggiunto in giornata e dal quale Marco darà nuove notizie.
Il precedente comunicato:
Dopo giorni di cattivo tempo, lo scorso 5 Luglio, Marco Confortola e Gnaro Mondinelli sono riusciti a partire dal Campo Due a 6400 metri alla volta del Campo Tre a 6900 metri.
Dopo aver camminato faticosamente per ore con la neve sino alle ginocchia, gli alpinisti hanno raggiunto l’ultima tappa prima della vera fatica finale.
Arrivati al Campo Tre hanno infatti preparato due piazzole per le tende e depositato il materiale necessario alla salita.
A mezzogiorno erano già scesi al Campo Base dove per i tre giorni successivi il cattivo tempo non ha dato tregua.
Ieri uno spiraglio di sole ha riaperto le speranze, il tempo è nettamente migliorato.
Questa mattina, 11 luglio, intorno alle 4h00, Marco e Gnaro sono partiti, dirigendosi direttamente al Campo Tre, dove, se le condizioni del tempo permarranno buone, sosteranno per riposare e rifocillarsi.
Se tutto procede come previsto, verso mezzanotte tenteranno la vetta.
Daniela Compassi
Il messaggio che era pervenuto il 4 luglio:
Finalmente ieri mattina dopo due tentativi di salita, il 28 giugno e il 2 luglio, frenati da condizioni climatiche avverse, forti raffiche di vento e improvvise e abbondanti nevicate, Marco Confortola e Gnaro Mondinelli alle 4h30 e dopo 4 ore e mezza di arrampicata hanno raggiunto il Campo Due a 6100 metri, dove hanno montato la tenda per la notte e sistemato il materiale necessario.
Se il tempo lo permetterà, questa mattina i nostri due alpinisti partiranno alla volta dell’allestimento del Campo Tre; dopodiché l’idea è quella di tornare al Campo Base per riposarsi un po’ prima della fatica finale.
Da quel momento saranno pronti a tentare la cima a patto che il tempo, come le previsioni fiduciosamente annunciano, si mantenga buono e non ci siano imprevisti.
Al Campo Base si è comunque creata una buona atmosfera sia all’interno del gruppo che con le altre spedizioni che sono sopraggiunte in questi giorni.
Marco a Gnaro come sempre sono impazienti di partire e conquistare la vetta.