SECAM INAUGURA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN VALTELLINA
Sarà inaugurato martedì 17 luglio alle ore 16 presso la ex discarica di Chiuro, completamente recuperata, l’impianto fotovoltaico realizzato da Secam Spa per la produzione di energia elettrica. Si tratta del primo impianto di questo tipo realizzato da una società interamente pubblica in provincia di Sondrio. Il presidente di Secam Spa Gildo De Gianni ne presenta le peculiarità in una breve intervista.
Perché questo impegno di Secam in un settore nuovo quale quello della produzione di energia da fonti rinnovabili?
“Pur rimanendo per Secam la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti l’attività principale, si è scelto in questi ultimi due anni di percorrere sempre di più la via della produzione di energia da fonti rinnovabili con un duplice obiettivo: dimostrare concretamente che si può produrre energia nel rispetto dell’ambiente e contribuire con questa produzione - che verrà ceduta ad Enel - all’aumento dei ricavi per la società con la conseguenza di contenere le tariffe di smaltimento dei rifiuti per i nostri Comuni e per i nostri cittadini”.
Secam vuole procedere con altri investimenti in questo settore?
“Certamente, anche perché l’assemblea dei soci all’unanimità ha approvato i programmi di investimento per i prossimi anni che prevedono oltre al citato impianto fotovoltaico di Teglio, altri impianti che utilizzando biomasse e quindi fonti rinnovabili ci consentiranno di produrre energia. Mi riferisco in particolare all’impianto di produzione di biogas prodotto attraverso l’utilizzo dei liquami delle nostre aziende di allevamento, impianto che oltre a risolvere un problema di carattere igienico sanitario per gli allevatori consentirà, con tecnologie all’avanguardia, di produrre energia termica ed elettrica e, nel contempo, permetterà ai contadini di concimare i loro terreni in modo meno impattante, sia dal punto di vista chimico, sia dal punto di vista degli odori prodotti”.
Tornando all’impianto che verrà inaugurato, di quale entità è stato l’investimento?
“L’investimento per Secam ammonta a circa 330mila euro e verrà ammortizzato con i proventi della vendita dell’energia e gli incentivi concessi per la durata di vent’anni dal Conto Energia”.
Quanto tempo è stato necessario per la realizzazione dell’impianto?
“La realizzazione ha comportato un impegno di circa quattro mesi, credo comunque che con l’esperienza che abbiamo maturato su questo impianto, potremo operare nel futuro con tempi più ristretti. Stiamo valutando di mettere a disposizione questa esperienza, se richiesta, ai nostri Comuni che intendono realizzare impianti di produzione di energia utilizzando il sole”.
Alla luce dell’esperienza della società lei crede che il solare possa essere una risorsa importante per i Comuni valtellinesi e magari anche per i privati?
“Senza dubbio. Infatti con le agevolazioni previste dalle due ultime Finanziarie, che ricordo hanno la durata di vent’anni, credo che i nostri Comuni e i singoli cittadini, soprattutto in determinate zone della provincia, potranno trarre dei vantaggi sia in termini economici che ecologici dall’utilizzo dell’energia solare. Invito comunque i nostri sindaci a verificare di persona il funzionamento dell’impianto il giorno 17 luglio alle 16 presso la ex discarica di Chiuro-Teglio”.
Marco Quaroni