PREMIO SPECIALE SODALITAS SOCIAL AWARD 2006 ALLA FONDAZIONE GRUPPO CREDITO VALTELLINESE
La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ha ricevuto la menzione speciale del Sodalitas Social Award 2006 nella categoria “Programma di partnership nella comunità”, per il progetto Orientamento scolastico: Cometa e Argo con la seguente motivazione: “Per aver sviluppato un percorso di orientamento scolastico dedicato agli studenti delle scuole secondarie, al fine di indirizzare concretamente le scelte di studio e di lavoro più consone alle inclinazioni, alle potenzialità e agli interessi dei giovani, tenuto conto delle limitazioni del mercato del lavoro nel territorio”.
A ritirare il premio il Presidente della Fondazione avv. Francesco Guicciardi, il Direttore dott.ssa Tiziana Colombera e la Responsabile del settore Orientamento e Formazione dott.ssa Cinzia Franchetti.
Il premio Sodalitas Social Award, giunto alla quinta edizione, è un premio nazionale che valorizza e mette in luce le migliori esperienze di responsabilità sociale delle imprese italiane. I progetti candidati sono stati 271, divisi in 7 categorie; di questi ben 76 sono quelli che hanno partecipato per la terza categoria “Programma di partnership nella comunità”, che riguarda le iniziative che contribuiscono al miglioramento della qualità di vita della comunità e favoriscono la coesione sociale attraverso partnership con organizzazioni della società civile e/o pubbliche amministrazioni.
I progetti di orientamento scolastico, Cometa per le terze medie e Argo per le superiori, offrono ai giovani studenti la possibilità di acquisire maggior consapevolezza e conoscenza di sé, riferimento fondamentale su cui confrontare le altre variabili significative utili per giungere ad una scelta di studi o professionale adeguata. Tra queste, la connotazione geografica e l’offerta occupazionale poco differenziata della provincia di Sondrio condizionano le scelte formative dei giovani.
L’attività è stata proposta gratuitamente in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale e la Rete di Scuole di Sondrio e si è realizzata grazie ad un coinvolgimento sinergico di diverse competenze. La piena condivisione del progetto da parte delle istituzioni locali, il sostegno dell’Ufficio Scolastico, l’adesione attiva di insegnanti e dirigenti scolastici, il gradimento e la numerosa partecipazione delle famiglie, ne ha accresciuto l’efficacia. Fondamentale è stato il supporto scientifico e metodologico fornito dagli psicologi del CROSS dell’Università Cattolica di Milano, che ha elaborato questionari e svolto colloqui di orientamento.
L’investimento nell’orientamento e nella formazione dei giovani assume una valenza strategica in quanto significa dare speranza di futuro alla società; è questa la mission de il Quadrivio, il centro di orientamento della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese impegnata in attività volte alla promozione del progresso culturale, morale e sociale del territorio di insediamento.
Raffaella Premoli