CORSO DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE e COMUNE DI MADESIMO

In programma a Madesimo, dal 28 giugno al 1 luglio, in collaborazione con il Comune di Madesimo, l'edizione numero trentasei del Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike organizzato dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike, struttura formativa affiliata alla

Federazione Ciclistica Italiana, che, da circa quindici anni, rappresenta la più importante realtà europea nella formazione outdoor.

Una quattro giorni imperdibile per tutti i bikers che vogliono cogliere anche l'opportunità di far diventare la loro passione una concreta opportunità di lavoro. L'obiettivo del Corso è quello di formare Guide di Mountain Bike: professionisti in grado di valorizzare al meglio l'utilizzo della mountain bike in tutti i suoi aspetti e di condurre, in tutta sicurezza su tutto il territorio, gruppi di persone. La figura della Guida di Mountain Bike è oggi assimilabile a quella di qualsiasi altro professionista e operatore nel mondo dello sport e del tempo libero.

Il ricco programma formativo e l'elevato livello dei contenuti saranno la premessa per un percorso personale esclusivo sotto la garanzia dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike: la Guida, al termine del Corso, sarà in grado di condurre in tutta sicurezza i propri Clienti, senza limiti e condizionamenti, la meccanica e la manutenzione della propria bici non avranno più segreti, conoscerà le più attuali metodologie di allenamento e tutti gli aspetti dell'alimentazione sportiva e delle sue integrazioni, la bussola e il GPS diventeranno strumenti di uso comune, potrà insegnare nelle scuole, collaborare con le proprie strutture turistiche e con il concreto aiuto dello Staff dell'Accademia ecc.

Tra alcuni dei temi trattati nel Corso, oltre alle esercitazioni in mountain bike sulla tecnica di guida: topografia e orientamento, meccanica e riparazioni di emergenza, allenamento moderno, strategie alimentari, primo soccorso, comunicazione e pubbliche relazioni, analisi degli aspetti delle dinamiche relazionali di gruppo. Ogni materia è trattata da professionisti con specifiche esperienze professionali e con staff di collaboratori, tecnici e di atleti di altissimo livello.

Il Corso è aperto a tutti, senza limiti di età. Ovviamente, per l'impegno richiesto, la partecipazione è consigliata a chi ha già esperienza nell'utilizzo della mountain bike. Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. L'Accademia seguirà la Guida nella crescita personale e professionale effettuando corsi gratuiti di aggiornamento e supportandola con la propria organizzazione e la propria esperienza.

Il costo di partecipazione al corso di Guida di Mountain Bike è di 280,00 Euro + la Quota Associativa all’Accademia. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera. Sono previste naturalmente interessanti convenzioni sia per i partecipanti che per gli accompagnatori. Condizioni di particolare favore sulle quote di iscrizione per i Gruppi.

Lo Staff tecnico

Paolo Caramellino. Pluricampione nel motocross e nella mountain bike, molto conosciuto nell’ambito sportivo e agonistico, negli anni ‘80 è stato Campione Italiano di motocross e

protagonista nei mondiali, negli anni ‘90 è stato vice campione del mondo nella downhill. Detiene il record italiano assoluto e terza prestazione mondiale nel chilometro lanciato sulla neve con 167 Km/h.

Stefano Migliorini.

Più volte campione italiano di BMX in giovane età e sempre nella BMX: Campione del Mondo, vincitore del titolo mondiale e di tre coppe del mondo e di tre titoli europei. Nella mountain bike Campione Italiano di downhill nel 1993, 3° Classificato nella Classifica Assoluta di Coppa del Mondo sempre nel 1993 e quarto nel 1994 con vari risultati di assoluto prestigio in campo internazionale. Primo Italiano ad aver corso ufficialmente per produttori internazionali come GT e per KONA.

Gianluca Bonanomi.

Ex campione del mondo di BMX, pluricampione italiano di DH ed affermato biker del circus della DH internazionale, insomma un vero funambolo delle ruote grasse ma anche un tecnico di grande livello.

Alberto Limatore.

Dal 1984 ai vertici del Bike Trial, 9 volte Campione Italiano, vincitore della Coppa del Mondo, vice Campione del Mondo, vincitore della Coppa dei Campioni.

Andrea Pizzi.

Tecnico della Federazione Ciclistica Italiana, agonista dal 1994 in competizioni a carattere nazionale e internazionale, coordinatore della parte tecnica nei Corsi per Guida di Mountain Bike, tester per importanti riviste di settore.

Otello Gazzola

Otello Gazzola
Dalla provincia