GIUGNO: IN VALTELLINA UNA GIORNATA DI… CONTRABBANDO PER IL DEBUTTO DELLE INIZIATIVE LEGATE ALLA VIA ALPINA 2007
Debutta con una giornata dedicata al contrabbando il programma della Via Alpina edizione 2007 organizzato dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio in collaborazione con la Regione Lombardia.
La storia del contrabbando ha caratterizzato per molti decenni la vita delle popolazioni di confine: in Valtellina tra Tirano (ITA) e la Valposchiavo (CH) non si contano gli aneddoti legati a questa pratica illecita, ma figlia del bisogno e della povertà.
Per conoscere meglio questo mondo, non troppo lontano nella memoria, domenica 24 giugno 2007 Tirano animerà un tratto della Via Alpina o, meglio, quei “Sentieri del contrabbando” che uniscono Italia e Svizzera.
Una giornata diversa… di contrabbando! Un sentiero percorribile in un paio d’ore condurrà i visitatori a scoprire durante il tragitto, tra vigneti, boschi e piccole frazioni, le situazioni e i personaggi del contrabbando. Si vedranno preparare le bricolle (i sacchi dei contrabbandieri), nascondere il caffè, tostarlo, organizzare le “carovane” che dovevano superare il confine, ma anche i controlli della Guardia di Finanza e tanto altro. Tra facile escursione e spettacolo itinerante una giornata davvero diversa impreziosita dai sapori dei piatti tipici del tiranese come i Chiscioi (frittelle di grano saraceno e formaggio) o i pizzoccheri.
L’evento è promosso dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio e realizzato in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina, la Proloco Tirano, la Confraternità del Chisciöl di Tirano, l’Accademia del Pizzocchero di Teglio, l'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia e alcuni "ex contrabbandieri", ma soprattutto, grazie all’entusiasmo delle persone del posto che saranno coinvolte nell’incredibile giornata!
Programma della prima “Giornata di… contrabbando”
Ore 9.30 ritrovo a Tirano (SO) in piazza della Stazione (Ferrovia Retica, Trenitalia), accoglienza dei partecipanti e inizio della camminata verso la frazione di Roncaiola.
Una passeggiata di un’ora adatta a tutti durante la quale si conoscerà meglio Tirano e il suo territorio, attraversando vigneti terrazzati e boschi rigogliosi, si ammireranno panorami notevoli.
Ore 11.00 incontro con i contrabbandieri nella frazione Roncaiola, qui inizia l’avventura, i contrabbandieri vi accompagneranno alla scoperta di questo mondo misterioso e avventuroso, a volte drammatico a volte divertente.
Cosa si potrà vedere: la preparazione della carovana, la costruzione delle bricolle (i sacchi del caffè), il passaggio della carovana nel bosco e i pattugliamenti della Guardia di Finanza, i segnali di allarme e molto altro ancora lungo il facile e pianeggiante sentiero che da Roncaiola porta alla frazione Baruffini.
Ore 13.00 spuntino a base di prodotti tipici in collaborazione con la Confraternità del Chisciöl di Tirano e l’Accademia del Pizzocchero di Teglio (presso le scuole di Baruffini).
Ore 14.30 proiezione del filmato e della divertente commedia “La Bricolla” ispirata ai racconti del contrabbando (nei pressi delle scuole di Baruffini)
Inoltre
• Per i più pigri è previsto un bus navetta che collega per la giornata Tirano alle frazioni di Roncaiola e Baruffini (partenze dalle ore 10.00 in avanti da piazza stazione).
• Possibilità di percorrere i sentieri del contrabbando, da Baruffini alla Caserma di Sasso del Gallo (ca. 1.30 di cammino), con la “guida speciale” dei contrabbandieri.
• Possibilità di visita guidata del centro storico di Tirano, candidato ad entrare a far parte del Patrimonio Mondiale Unesco (appuntamento con la guida alle ore 14.30 in piazza stazione a Tirano).
La partecipazione è libera. Informazioni su http://www.valtellina.it/info.html?id=2948
Un weekend diverso!
Per chi volesse sfruttare l’intero fine settimana il programma può essere completato con una gita sul Trenino Rosso del Bernina (candidato a entrare nel Patrimonio Mondiale Unesco) da Tirano a St. Moritz, una visita alle vicine località tustistiche come ad esempio Aprica, Teglio, Bormio o Livigno, senza dimenticare la natura di parchi, dal Parco Nazionale dello Stelvio al Parco delle Orobie Valtellinese, e molto altro… per spunti potete visitare il sito internet www.valtellina.it.
Andrea Gusmeroli