L’INDOMITA BRILLA IN VAL DI SOLE

Non si stanca di incassare consensi e conquistare risultati.

Anche fuori casa l’Indomita Valtellina River riesce a far parlare di sé.

Dopo la due giorni di canoa e rafting ai massimi livelli a Vipiteno, nuova trasferta per il club di Benedetto Del Zoppo impegnato lo scorso fine settimana in Val di Sole per la XII Val di Sole Rafting Cup e per il XX Campionato Italiano Assoluto di Rafting, specialità slalom.

Lungo un Noce quanto mai impetuoso e ricco d’acqua i migliori team d’Italia si sono sfidati in una corsa quasi millimetrica in corrente fra le strettissime porte dello slalom.

In palio il titolo italiano vinto dai tenaci e bravissimi atleti del Vipiteno, eterni rivali dei valtellinesi che come sempre, però, hanno dato loro filo da torcere.

Secondo posto, dunque, per l’Indomita maschile così come per la squadra femminile che, nonostante una prova quasi priva di penalità non è riuscita ad essere incoronata regina italiana dello slalom.

Lo scettro è andato all’equipaggio Rosso Vodafone.

Per la cronaca le ragazze dell’Indomita sono state penalizzate da un regolamento, quello internazionale, che di fatto favorisce chi decide di saltare le porte privilegiando la velocità, mentre le Indomite non ne hanno mancata nemmeno una.

Insomma, seconde, ma in grado di manovrare il gommone a differenza delle avversarie che hanno gareggiato come in una sprint.

Riscatto invece per la squadra rosa nella gara di velocità della XII Val di Sole Rafting Cup.

Una remata pulita e sincronizzata, un ritmo di pagaiata da vere professioniste hanno fatto volare le valtellinesi sul primo gradino del podio.

Secondo posto, invece, per l’equipaggio maschile.

Per una manciata di secondi la vittoria è andata ancora una volta al Vipiteno.

La stagione sta andando molto bene – commenta Del Zoppo – l’affiatamento delle ragazze è ottimo e questo consente loro di arrivare preparate fisicamente e psicologicamente agli appuntamenti più importanti.

Anche l’equipaggio maschile dopo anni di allenamento ha raggiunto un buon livello, la conferma arriva non solo dai risultati che otteniamo – aggiunge il presidente – ma anche dal confronto sempre più serrato con veri e propri atleti come quelli del Vipiteno, ormai prossimi alla partenza per i mondiali in Corea, ora – conclude - dobbiamo decidere se fare il salto di qualità.

Sul fronte di casa intanto fervono i preparativi per le due gare di Campionato Italiano di Canoa che si svolgeranno sabato e domenica lungo l’Adda nel tratto di Boffetto a Piateda.

Per l’occasione l’Indomita vanta collaborazioni d’eccellenza quali quella di AEM, sponsor principale, ENEL, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Bim e Provincia e Comune di Piateda, nonché quella di alcuni affezionati sostenitori che continuano a credere nel progetto di poter far crescere gli sport di acqua viva in provincia di Sondrio non solo dal punto di vista agonistico ma anche turistico come già accade in numerose province dell’arco alpino.

Caterina Conforto

Caterina Conforto
Dalla provincia